La regola del 60-30-10

La conoscete la regola del 60-30-10?

E’ una regola sulle quantità di colore percentuale che si utilizza solitamente quando si tratta di decorare e arredare un ambiente, utilizzata quindi moltissimo nell’arredamento di interni.

In un qualche modo penso possa essere anche utile per la composizione e la quantità di colore da utilizzare nelle nostre immagini.

Come si sa all’interno di una immagine il colore può aiutare moltissimo a sottolineare e a regalare atmosfera. Il colore che prevale, quindi dominante e in percentule del 60% del totale, servirà  a impostare l’atmosfera.

Pensiamo ad una atmosfera profumata: un colore dominante rosato potrebbe aiutare.

Il colore secondario, in quantità del 30%, è il colore che solitamente dovrebbe esaltare il colore principale aggiungendo contrasto, profondità o anche solo sottolineare il carattere del colore dominante.

Nel nostro caso, di atmosfera profumata, potremmo usare un contrasto di chiaro scuro utilizzando una palette monocromatica  e quindi il nostro 30% potrebbe essere un rosa più scuro e arrivare quindi all’accento, di un 10%, con un rosso più intenso che su cui si indirizzerà l’attenzione.

Provate ad impostare la vostra prossima immagine utilizzando questo metodo e fatemi sapere cosa ne pensate.

 

 


 


Commenti

Post più popolari