L' abc del colore

Molte persone usano termini come "tonalità", "colore" , "tinta", “gradazione”, “sfumatura” in modo intercambiabile, ma i termini hanno significati nettamente diversi. Il colore è un termine molto generale usato per descrivere ogni tonalità, sfumatura, tono o gradazione che possiamo vedere. La tinta si riferisce alla famiglia di colori dominante.

La tinta , che può anche essere chiamata tonalità o croma cromaticità (hue in inglese) è, la qualità percettiva che ci fa attribuire un nome piuttosto che un altro al colore che stiamo vedendo. E’ la gamma in cui rientra il nostro colore che può appartenere alla gamma del giallo, arancio, rosso, viola, blu, verde.

La tinta si riferisce all'origine dei colori che possiamo vedere. I colori primari e secondari (giallo, arancione, rosso, viola, blu e verde) sono considerati tinte; tuttavia, anche i colori terziari (colori misti in cui nessuno dei due colori è dominante) sono considerati tinte.

Il tono che può anche essere chiamato luminosità, valore, chiarezza (value in inglese) indica la chiarezza o la scurezza di un colore in una scala da bianco a nero. Ed è il grado di luminosità di un colore. Aggiungendo il grigio o il nero ad un colore si rende l'intensità molto più opaca. Attenzione a mescolare troppo grigio in una tinta perché può diventare troppo opaco e praticamente impossibile ripristinare la brillantezza.

La saturazione (saturation in inglese) indica principalmente la pienezza, purezza o intensità di una tonalità. Indica quindi un colore reso meno pieno, meno intenso dall'aggiunta di altri colori, è il grado di brillantezza di un colore. Un colore molto saturo è un colore brillante, un colore poco saturo, viceversa, tende al grigio.

Per esempio il colore marrone è un colore la cui tinta rientra nella serie di sfumature del giallo/arancio, ha un tono scuro ( quindi una luminosità bassa) e un grado di saturazione molto basso. 

Il rosa rientra nella serie di sfumature del rosso, ha un tono chiaro e una saturazione bassa o alta a seconda dell'intensità del nostro rosa. 

Che voi le chiamiate tinta, tono e saturazione oppure tonalità, luminosità e purezza parliamo sempre delle caratteristiche del colore denominate variabili del colore.

Il capirle, nominarle, mi ha aiutato moltissimo nella ricerca sul colore e le sue caratteristiche.

Spero sia lo stesso per voi.



 


 

 

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari