La palette di colori

 Il Cerchio cromatico, la palette di colore sono la base per comprendere come usare i colori.

Nell’era digitale sembra che avendo a disposizione online vari siti che ci permettono di costruire la nostra palette  avere la propria scatola colore per creare la propria palette sia superfluo.

In realtà se "con soli sette pigmenti come il giallo di cadmio, l’arancio di cadmio, il rosso di cadmio, il cremisi d’alizarina, il violetto cobalto, il blu oltremare e il verde permanente  più il nero e il bianco possiamo arrivare a trovare quasi 16 milioni e più di colori" ( *) si capisce che conoscere le regole che aiutano ad organizzare il colore per costruirsi la propria palette siano fondamentali.

La palette di colori costruita seguendo poche semplici regole aiuta a creare l'atmosfera e rendere il nostro lavoro riconoscibile.

Il mio lavoro è svolto sia utilizzando la tecnica tradizonale ( acrilico, acquerello, pastelli, matite, collage...) sia utilizzando il digitale. Devo dire che amo molto trovare i miei colori, con i tubetti che ho in dotazione che sono quelli che preferisco, che mi contraddistinguono. Le palette digitali preconfezionate  solitamente non li uso molto  perchè preferisco fare riferimento ad una immagine che mi ha colpito, cercare di capire gli equilibri del colore al suo interno e alla fine decidere, attraverso il mio studio cosa cambiare o no, però capisco che possono essere utili.

Se volete "giocare" con alcuni siti di palette online cliccando sui due link  qui sotto potete già trovarne due interessanti:

Coolors 

ColorHunt

Costruirsi la propria palette, all'inizio può sembrare un processo lungo, ma poi diventa automatico realizzarla, cercarla ogni volta che iniziamo un nuovo lavoro così che la palette di colore diventa uno strumento utile per personalizzare il proprio lavoro.

Ogni artista è riconoscibile attraverso la propria palette di colori.

Vi consiglio, come esempio, di cliccare sui link di questi artisti. Guardando le loro opere , attraverso un colpo d’occhio veloce, vi accogerete di come i colori sono i loro colori, di come siano riconoscibili.

Klimt 

Matisse

Klee

Provate anche con i vostri lavori, sceglietene almeno 5 e  osservateli con attenzione. Quali sono i colori dominanti, quali quelli secondari, quali atmosfere prediligete, quale è il colore che non può mancare? Ci sono troppi colori? Ce ne sono pochi?

Se siete incuriositi  anche voi dalla Palette colori vi ricordo il mio corso on line che trovate cliccando al link qui sotto

Su come creare la propria palette colore

che si terrà ogni giovedì a partire dal 3 febbraio 2022 fino al 3 marzo 2022  dalle ore 20,30 alle ore 22,30 per un totale di  10 ore distribuiti in 5 incontri da due ore. Definirete la vostra palette di colori  partendo dai vostri colori preferiti e declinandoli attraverso le tre variabili del colore costruirete la vostra scatola colore e la userete per realizzare un vostro personale biglietto di auguri.

Sono aperte le iscrizioni e  tutti coloro che si iscriveranno entro il 20 gennaio 2022 potranno partecipare gratuitamente al workshop online della  domenica del colore sulle coppie cromatiche di domenica 30 gennaio 2022!

 


 

 

 

(*)pag 56 Betty Edwards , L’arte del Colore, Longanesi

 

 

Commenti

  1. Buonasera, sono incappata per caso, nei suoi articoli riguardo al colore, che trovo interessanti e spiegato molto bene. Sarei molto interessata ad approfondire ma, purtroppo, ho visto che le lezioni da lei tenute online si sono concluse ormai. Forse ripeterà un altro ciclo? oppure è acquistabile la registrazione. Ad esempio "la palette di colori"? confido in una sua risposta e ringrazio.

    RispondiElimina
  2. Buonasera, leggo solo ora e forse sono un pò in ritardo con la risposta. Mi scriva alla mia email che trova qui https://www.francescachessa.it/contact oppure si iscriva alla mia newsletter per essere informata su tutti i miei corsi https://www.francescachessa.it/newsletter.
    La ringrazio e saluto.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari