La Palette di Matisse

Qualche giorno fa ho chiesto a chi mi segue su Instagram di suggerirmi alcuni argomenti da trattare su queste pagine del blog. Tra i vari argomenti, due mi hanno intrigato particolarmente: palette e focus su qualche artista.

Ho pensato di unire i due suggerimenti in un unico argomento e di dare inizio a qualche post sulle palette di alcuni artisti partendo da alcune loro opere.

Inizio quindi  questa serie con la palette di Matisse di cui sono un'appassionata.

Ho cercato sul web un post che raccontasse brevemente qualche quadro di Matisse in modo che fosse anche accessibile e semplice, per chi mi legge, andare poi a vedere le opere di cui le palette qui sotto fanno riferimento.

Ho trovato un prezioso Post su Artribune scritto da Giulia Giaume e intitolato Undici opere per ricordare Henry Matisse che attraverso una scelta di poche opere racconta in breve il percorso artistico di questo meraviglioso pittore. 

Per preparare le palette mi sono servita del sito HD Rainbow che permette di generare gratuitamente palette di colori a partire da qualunque immagine. Basta trascinare nell’area predisposta una immagine, istantaneamente, la pagina mostra la palette dei colori presenti nell’immagine stessa che si può ovviamente scaricare sul proprio computer.

Ecco qua!

Cosa ne pensate? I blu, i rossi e i gialli  sono tra i più utilizzati, ma anche i marroni e i colori desaturati. In queste 11 opere il viola è poco presente, il blu e il rosso sono i colori più amati.

Spero che vi abbia interessato questo post e magari possa essere un punto di partenza per qualche vostra opera utilizzando la palette di Matisse!



Commenti

Posta un commento

Post più popolari