I colori dell'autunno

L'autunno è la stagione che maggiormente cattura la nostra immaginazione con la sua affascinante tavolozza di colori distintiva. I toni caldi dell'arancione, del rosso e del giallo si intrecciano con i verdi profondi e i marroni terrosi, creando una combinazione unica e facilmente riconoscibile, a differenza delle altre stagioni. Mentre l'estate, ad esempio,  può variare notevolmente a seconda del contesto, l'autunno ha un'aura iconica che evoca una sensazione di calore e nostalgia.

I caldi colori dell'arancione e del rosso possono trasmettere una sensazione accogliente e avvolgente, mentre il giallo evoca energia e vitalità. I verdi autunnali ci connettono con la natura e trasmettono un senso di tranquillità.

Come sottolinea Riccardo Falcinelli in un articolo pubblicato su Vogue Italia, (1) "l'autunno è la stagione delle tinte desaturate, mai piene, dove la quantità di colore diminuisce e l'equilibrio cromatico si sposta verso i grigi." Questa riduzione di saturazione contribuisce all'atmosfera distintiva dell'autunno.

Citando invece Johannes Itten, per ogni stagione si possono individuare tonalità e colori che la rappresentano in modo inconfondibile. (2)

Karen Haller, nel suo libro sul colore, mette in luce la similitudine tra la palette autunnale e quella primaverile, ma sottolinea la capacità della prima di catturare il profumo della terra. Questa palette autunnale comprende il verde oliva, il verde bosco, il foglia di tè, il melanzana, l'arancione bruciato, il giallo girasole, il rosso ruggine, il bianco avorio, il color cioccolato e il grigio pietra. (3)

Le descrizioni dei colori abbinati a sensazioni, atmosfere e oggetti possono immediatamente evocare i colori nella nostra vita quotidiana, creando connessioni emotive e maggiormente condivisibili.

Le passeggiate nei boschi mi hanno ispirato a creare le mie ultime immagini come quelle che ritraggono i gialli del ginkgo biloba e i rossi dell'acero autunnale. Con questi alberi, con le loro connessioni simboliche alla resistenza, all'amicizia e alla giustizia, mi piacerebbe aggiungere un significato profondo alle immagini e alla ricerca della palette.

 

Anche l'associazione del tiglio con il concetto di giustizia, in molte tradizioni passate ci fa riflettere sulla profonda connessione tra natura e cultura, e su come gli alberi sono da sempre simboli di valori umani. (4)

 

Per i primi due alberi, ho optato per uno schema monocromatico, utilizzando quindi un solo colore , variando la sola luminosità  per enfatizzare al massimo i colori caratteristici di ciascun albero, creando così un'atmosfera (spero) avvolgente e cercando di catturare l'essenza di ognuno di essi.

Per il tiglio, ho invece scelto uno schema complementare, sfruttando la coppia cromatica rosso-verde e regolando con cura luminosità e saturazione di entrambi i colori.

Collego molto l'autunno ai boschi e mi viene naturale associare la palette a queste tonalità. E tu a che colori associ l'autunno? Quale è la tua palette?








(1) R. Falcinelli, Darsi un tono, Vogue Italia, numero 876 , settembre 2023,   pag. 182

(2) Johannes Itten, Arte del colore, Edizione ridotte, Il Saggiatore , Milano, 2002, pag.85

(3) Karen Haller, il piccolo libro del colore , Corbaccio, Milano, 2019 pag. 104

(4) Stefania Zardi,  in https://www.serenamente.blog/blog/il-tiglio

 
 

Commenti

Post più popolari