Il colore addosso

Nella mia libreria ho un libro interessante che utilizzo quando voglio parlare di colore non solo relativamente all’arte, ma anche relativamente alla vita quotidiana.

Il libro si intitola Il piccolo libro del colore ed é scritto da Karen Haller ed edito da Corbaccio editore.

I concetti e le modalità espresse per la ricerca della propria palette personale ( per vestirsi o arredare una stanza) sono più o meno gli stessi per la ricerca della propria palette artistica.

Si parte quindi dalla ricerca del proprio colore preferito attraverso alcune domande che possiamo porci tipo: a cosa lo colleghiamo. A quale evento, persona? Come ci sentiamo quando lo indossiamo o lo vediamo intorno a noi ….eccetera 

Si può analizzare ulteriormente il colore attraverso i vari significati simbolici di quel colore nella propria cultura o valutarne il significato psicologico.

Stesso esercizio lo si può compiere per il colore che si presume di amare di meno e con il quale si litiga volentieri.

Analizzare i colori del vostro guardaroba e del vostro arredamento, catalogarli su un foglio di carta con delle semplici  matite colorate vi può aiutare a capire che cosa volete mostrare o come vorreste essere considerate/i. 

Il rosso può servire per farsi notare, il rosa per risultare premurosi, il giallo per avere un raggio di sole con voi, il marrone per dare un’idea di affidabilità, l’ arancione per aumentare la comunicazione, il blu per donare serenità, il verde può regalare serenità, il Viola consapevolezza spirituale, il bianco collega alla purezza e il nero alla serietà. Ovviamente queste sono solo pillole veloci, ma se volete qualche pillola di colore di conoscenza in più digitate nelle tag , etichette, di questo blog il colore desiderato e qualche informazione in più troverete. Non dimenticate che ogni colore può significare differenti concetti e i suoi effetti oltre che positivi possono essere negativi.

Se invece volete conoscere maggiormente la vostra Palette colori , oltre che il colore singolo vi ricordo, come sempre, il mio corso on line che trovate cliccando al link qui sotto

Su come creare la propria palette colore 

che si terrà ogni giovedì a partire dal 3 febbraio 2022 fino al 3 marzo 2022  dalle ore 20,30 alle ore 22,30 per un totale di  10 ore distribuiti in 5 incontri da due ore. Definirete la vostra palette di colori  partendo dai vostri colori preferiti e declinandoli attraverso le tre variabili del colore costruirete la vostra scatola colore e la userete per realizzare un vostro personale biglietto di auguri.

Sono aperte le iscrizioni e  tutti coloro che si iscriveranno entro il 20 gennaio 2022 potranno partecipare gratuitamente al workshop online della  domenica del colore sulle coppie cromatiche di domenica 30 gennaio 2022



Commenti

Post più popolari