I colori fluo

Ieri sono stata alla Children's Bologna Book Fair di Bologna finalmente in presenza. E' stato emozionante girare per gli stands, toccare e sfogliare libri stranieri visti, fino a poco tempo fa, solo in video e ammirare le varie mostre a tema sparse per i padiglioni. Quella che ho trovato molto interessante per le mie pillole colorate è stata la mostra FLUO Lit Up Books ( Fluo, libri illuminati)  una esposizione di 130 libri pubblicati in ogni parte del mondo. Una occasione  unica per ammirare l'uso di questi colori all'interno del libro illustrato.

Qui potete ammirare le immagini di alcuni libri della mostra e l'elenco completo dei libri esposti.

Le proprietà fluorescenti di un colore e di un  oggetto spesso diventano evidenti con l'utilizzo di una lampada di Wood, ma a seconda dei materiali può essere necessaria una lunghezza d'onda inferiore.  

I colori fluo, hanno la proprietà di assorbire la radiazione ultravioletta e trasformarla in un colore che riemettono.

Un progetto di ricerca indipendente per stampare in quadricromia con primari fluorescenti, che trovo molto interessante,  venne attivato , tra gli altri, da Quadrifluox e messa a punto tra il 2017 e il 2018.

Gli inchiostri fluorescenti sono inchiostri luminosi e vibranti, con le loro caratteristiche di fluorescenza,  creano percezioni completamente nuove, stampe che si illuminano al buio se esposte a luce neon o uv.

I colori fluo più usati sono solitamente il giallo, l'arancio, il fucsia e il verde, praticamente i colori evidenziatori.

Ci sono persone a cui i colori fluo piacciono davvero molto e la motivazione principale consiste nel fatto che sono decisamente vistosi, luminosi e vibranti.

Personalmente i colori fluo non li amo particolarmente, più che dal loro croma sono attirata dalla loro capacità di indirizzare lo sguardo, ma devo dire che l'applicazione sull'albo illustrato è sicuramente molto interessante e di forte impatto per i piccoli  e grandi lettori.








Commenti

Post più popolari