I 4 Colori Psicologici principali

Con l’uscita del post sul colore verde, dopo quello sul blu, rosso e giallo nel Blog di Topipittori  ho terminato di parlare di quei quattro colori che secondo la teoria dei colori di Johann Wolfgang Goethe ( 1749 – 1832) scrittore, poeta , saggista, erano considerati i quattro colori psicologici principali.

Tutto ha inizio nel 1704, quando Isaac Newton (1642 –1726) matematico, fisico, astronomo, nel suo "Ottica", dimostrò che la luce bianca poteva suddividersi in sette colori quando attraversava un prisma. Rosso, arancione, giallo, verde, blu, indaco e violetto. La sua teoria scientifica aveva il potere di scomporre il colore in una formula matematica, ma cosa succedeva all'emozione, alla poesia del colore?

La teoria di Newton e l'approccio scientifico-fisico alla comprensione del colore erano quindi divenuti dominanti nella comunità scientifica a partire  del XVIII ma Goethe, a differenza di Newton,  riteneva che il colore non avesse una natura esclusivamente fisica o meccanica, ma che nascesse da una combinazione complessa di fattori visivi e psicologici. Egli sottolineava l'importanza dell'osservazione soggettiva e dell'esperienza umana nell'apprezzare i colori.

Secondo Goethe, il colore sorgeva dalla "luce colorata", una sorta di fenomeno ottico complesso che coinvolgeva non solo la luce visibile, ma anche l'interazione tra la luce, gli oggetti e l'osservatore. Per Goethe, la percezione del colore era influenzata dalle condizioni ambientali, dalla forma degli oggetti, dalla luce circostante e dagli stati d'animo dell'osservatore.

Nel 1810 Goethe, stanco delle freddezze scientifiche, pubblica  "Teoria dei colori"  dove cercò di esplorare il lato soggettivo e simbolico dei colori, basando la sua analisi sull'osservazione diretta e sulle connessioni emotive con la natura e la psiche umana. In sintesi, il suo interesse derivava dalla volontà di arricchire la comprensione umana dei colori e della loro importanza nella cultura, nell'arte e nella percezione del mondo.

I  quattro colori psicologici principali (giallo, rosso, blu e verde),  rappresentano le basi emotive dei colori secondo la visione di Goethe. Il giallo era associato alla luce e alla gioia, il rosso alle emozioni intense e al calore, il blu alla tranquillità e alla profondità, e il verde alla vita e alla vitalità. Oltre alle caratteristiche emotive i quattro colori primari erano anche associati ai quattro elementi tradizionali della filosofia antica: fuoco (rosso), aria (blu), acqua (verde) e terra (giallo). (1) 

Goethe cercava di integrare la sua comprensione dei colori con concetti più ampi e simbolici, creando così una prospettiva più completa della loro influenza sulla percezione umana.

Se volete saperne di più sui quattro colori, aggiornati al contemporaneo,  a questi link potete trovare qualche news in più sul blu, rosso, giallo e verde.

Buona lettura!

 


 

 

 

 

 

 

 

(1) Johann Wolfgang Goethe, La teoria dei colori, Il Saggiatore, Milano, 2014

 

Commenti

Post più popolari