Il colore come ornamento

Buongiorno!

Nelle pillole colorate di oggi, introducendo il lavoro di Owen Jones, parlerò non solo di colore ma anche di design.

Owen Jones è stato uno dei più influenti artefici del gusto dell'era vittoriana. I suoi studi pionieristici sulla teoria del colore, la geometria e la forma ispirano ancora oggi i designer. Un progetto tra i più grandi realizzati da Jones  è stato quello di Sovrintendente ai lavori per la Grande Esposizione del 1851 a Londra.

Celebrando il potere e il potenziale delle nuove tecnologie industriali e del design moderno, il lavoro di Jones sugli interni del Crystal Palace mostrò le sue abilità a sei milioni di visitatori. La lavorazione del ferro decorata in audaci toni primari - rossi vividi, gialli e blu - richiamava l'Alhambra e l'antica Grecia, motivi che emersero nel lavoro di Jones più e più volte.

Grammar of Ornament è stato il capolavoro di design di Owen Jones. Pubblicato per la prima volta nel 1856, motivi e ornamenti sbalorditivi in 112 tavole illustrate. Ogni intricata illustrazione ha esplorato i principi di progettazione alla base dell'architettura, dei tessuti, dei manoscritti e delle arti decorative di 19 diversi periodi culturali, con un capitolo finale sul mondo naturale. Grammar of Ornament è stato un monumentale progetto editoriale che ha raggiunto standard di stampa a colori mai visti prima. È ancora in stampa 150 anni dopo, a testimonianza del suo fascino duraturo nel design.

Se volete ammirare Grammar of Ornament in tutta la sua magnificenza vi consiglio di andare QUI sul sito di the Internet Archive dove potete sfogliarlo con tutta calma. Oppure QUI sul sito del national Museum Scotland.

Lasciatevi travolgere dai colori e dai pattern!






 


Commenti

Post più popolari