Sul colore e la diffusione del gusto

Due anni dopo l'uscita del libro di Owen Jones, The grammar of ornament, di cui ho parlato qui un altro libro venne pubblicato sempre sull'ornamento,  sul colore e con osservazioni sulla disposizione di giardini: a scriverlo fu Sir. John Gardner Wilkinson.

Wilkinson, fu principalmente un egittologo che viaggiò molto e pubblicò moltissimi libri sull'argomento.  Il lavoro egittologico di Wilkinson contribuì alla fondazione di questa disciplina in Gran Bretagna, ma le sue ricerche e pubblicazioni spaziarono oltre l'Egitto nell'architettura, nell'estetica, nelle relazioni internazionali e nei classici, così come nei viaggi e nello studio dell'antica Gran Bretagna.

Nel suo libro: On colour, and on the necessity for a general diffusion of taste among all classes (trad: Sul colore e sulla necessità di una diffusione generale del gusto tra tutte le classi) le sue decorazioni multicolori volevano dimostrare come  basti veramente una piccola quantità di un colore  per illuminare tutti gli altri colori della composizione.

In alcuni casi il colore verde è utilizzato a questo scopo, esso è semplicemente il colore  base utilizzato e disposto in piccola porzione per illuminare gli altri, a partire dal blu, il rosso, lo scarlatto, il rosa,il viola, il lilla, il giallo, l' arancione e  il bianco. (*)

Nel suo libro tratta molti aspetti del colore tra cui alcuni consigli pratici sulla combinazione di colori e il suo design.

Se vi ho incuriosito Qui sul sito di Internet Archive trovate la tavola  in originale con a lato i suoi  principali pensieri sul colore e le spiegazioni degli schemi geometrici e se volete potete anche sfogliare interamente il libro.





(*) Colour a Visual History, Alexandra Loske, Ilex, 2019 Pagg.114-117


Commenti

Post più popolari