Il colore raccontato da Lia Luzzatto e Renata Pompas

Il colore così come viene raccontato e descritto ne “Il Colore Persuasivo” di Lia Luzzatto e Renata Pompas è strumento di seduzione e persuasione.

Il colore informa, commuove, emoziona, coinvolge.

Quando lessi per la prima volta questo libro mi piacque subito, perché scritto in maniera semplice e diretta.

Non è un libro di pratica del colore, introduce vari argomenti che si possono poi approfondire con altri testi . Ha una parte piuttosto ampia di “antologia” .

La parte che più avevo apprezzato era quella in cui veniva introdotto il concetto di sinestesia e cioè quando , per esempio in questo caso, il colore può essere percepito come stimolo collegato ad un altro senso come l’olfatto o l’udito o il gusto.

Alcune delle “atmosfere polisensoriali” collegate al colore che vanivano citate sono ad esempio:

nero: sordo, amaro e combusto; bianco: geliso, debole, impalpabile; Rosso: potente, piccante, pulsante; giallo: acuto, acido, radiante; Blu: dolce fresco e profondo, giusto per citarne alcuni.

Potrebbe essere interessante provare voi stessi a collegare i vari colori cercando di esprimerli attraverso i vostri sensi del tatto, dell'udito, della vista , del gusto o dell'olfatto. Provate,  potreste scoprire dei collegamenti interessanti.

Sempre delle stesse autrici è questo altro libro  intitolato "Conoscere e capire il colore /2. 

Questo libro lo consiglio essenzialmente per il suo carattere didattico. Le autrici Luzzatto e Pompas riprendono la teoria di Itten e dei contrasti colore raccontando, attraverso estratti di altri teorici del colore, come Goethe, Kandinsky, Klee , solo per citarne alcuni, le qualità espressive del colore . 

Vengono raccontate e studiate le principali coppie cromatiche. Ma la parte per me interessante e che utilizzo maggiormente nelle mie lezione è lo studio e la sperimentazione dei rapporti dinamici dei colori.

I colori non sono mai soli ma interagiscono con l’intorno, con la superficie sulla quale risiedono. Un colore “sopra” può essere percepito diverso se inserito “sotto”… un colore di una certa quantità viene percepito in modo diverso se la quantità viene cambiata, ingrandita o rimpicciolita... 

Gli esercizi descritti sono interessanti e sono stati un punto di partenza per alcune esercitazioni che ho proposto in tempi passati.

Con gli anni le esercitazioni cambiano ma trovo che questo piccolo libro possa essere utilizzato per entrare sempre di più nel mondo dei contrasti leggendo commenti, pensieri, estratti di grandi artisti e esercitandosi, per chi vuole, utilizzando le sue parti didattiche.

 



 



Commenti

Post più popolari