Bastano tre colori per colorare



Vorresti essere più sciolt* con l’uso dei colori nelle tue immagini?

Scopri con me come puoi divertirti anche se non conosci la teoria del colore e hai solo 5 pennarelli in casa…in realtà ne bastano anche solo quattro.

Continua a leggere e scoprirai come è semplice colorare avendo anche solo meno di  mezz’ora  da dedicarci.

Anch’io a volte mi sento bloccata con il colore, mi sembra di non avere tempo per sperimentare semplicemente giocare. Allora faccio questo esercizio semplice che ora ti spiegherò.

Se è la prima volta che capiti qui il mio nome è Francesca Chessa, sono artista, illustratrice e insegnante di teoria del colore da più di 20 anni e ormai di esercizi ne ho fatti e fatti fare molti. Alcuni di questi li voglio condividere con te, per farti iniziare a usare il colore con più sicurezza e divertimento.

Sei pront*?

Prendi tre colori: un colore giallo, uno blu e un colore rosso, aggiungi se vuoi anche un colore bianco ed uno nero della tua  tecnica preferita. Per il bianco o il nero puoi anche utilizzare il colore del foglio .

Puoi usare pennarelli, matite, acquarelli, acrilico, tempera, photoshop, illustrator, procreate,utilizzare il collage, ecc.insomma quello che vuoi.

Prepara il tuo soggetto. Io ho disegnato una casetta all'interno di un quadrato di dimensione 20x20,  e ho usato procreate.

Meno tempo hai, più i tuoi bozzetti saranno piccoli , anche solo 5cm x 5cm, e  se hai più tempo puoi anche farli più grandi. Importante non è la grandezza, ma che tu ti diverta nel farli.


 

Fai in modo che il tuo soggetto abbia almeno 5 parti che si possano colorare con colori diversi.

Fai alcune copie del tuo soggetto. E’ più interessante se il disegno rimane sempre lo stesso e a cambiare sono solo le disposizioni dei colori.

Per questo esercizio non dovrai miscelare i colori, soltanto accostarli e usarli così come sono. Se riesci, non lasciare che si veda il tuo segno a matita, ma coprilo con il colore.

Tutto pronto? Inizia a colorare!

Qui sotto trovi alcuni miei bozzetti colore.

 


 




Osservali attentamente: I colori sono sempre gli stessi, ma a seconda della loro posizione all’interno del disegno puoi avvertire sensazioni diverse. In alcuni ti sembrerà ci sia la neve, in altri che sia notte, in altri ancora puoi sentire la freschezza del mattino. In tutti i bozzetti ho sempre usato tutti e tre i colori: rosso, giallo e blu. Il bianco e il nero invece non sempre li ho utilizzati entrambi, a volte solo il bianco o solo il nero.

Come sono i tuoi?

Se vuoi condividerli con me scrivimi sarò felice di vederli.

Se ti è piaciuto l’esercizio continua a seguirmi sui miei canali social,

Instagram

Facebook

oppure iscriviti alla mia newsletter

Sono felice di conoscerti e grazie per avermi letto fino a qui.


Commenti

Post più popolari