L'arte del Colore di Johannes Itten

Più di 10 anni fa scrissi una serie di post, sui contrasti di Johannes Itten,  ospite di Anna Castagnoli nel suo interessantissimo Blog Le figure dei libri, (°) . 

Un po' di anni sono passati e il mio modo di spiegare e interpretare i contrasti è leggermente cambiato, ma i concetti sono quelli, quindi non starò qui  a parlare dei sette contrasti dettagliatamente, nè dell'armonia dei colori, accordi cromatici o la combinazione dei colori così come li aveva pensati ed analizzati, "frutto dell'attività che Johannes Itten per un'intera vita dedicò al colore" (*) 

Più sotto rimando ai link di quei cinque post  e spero presto di riuscire a terminare e divulgare le mie lezioni pratiche sul colore frutto di vent'anni di insegnamento,  risistemate e riscritte, sulle quali sto lavorando da un pò.

Vorrei però in breve soltanto dire che questo libro che trovai per caso sullo scaffale di una libreria, cambiò la mia percezione sul colore e mi fece comprendere che il colore poteva avere una sua "regola" e che nei momenti bui di confusione e indecisione, che a volte ci prende quando stiamo portando avanti un progetto,  avrei potuto utilizzare quelle "regole" per ritrovare la strada.  

Ordinare i colori, creare un’atmosfera, costruire i piani prospettici, indirizzare lo sguardo, questo e altro ancora mi ha insegnato il libro di Johannes Itten, l’arte del colore.

Su questo libro ci sono post ovunque, alcuni lo amano, altri lo ritengono inutile.  Per me bisogna leggerlo e utilizzarlo.

Come dice Itten nell’introduzione:
“ Con questo libro tento di fabbricare un veicolo che possa riuscire di aiuto a coloro che si interessano dell’uso artistico del colore “ (**)

Per me è stato così. Per questo continuo a parlarne nei miei corsi e nei miei post.

A proposito, se andate a questo link QUI trovate tutti i post in cui ho parlato Itten.

(°) Cliccando sui link qui sotto potete trovare le varie parti  del post dedicate ad Itten e i contrasti che scrissi nel blog Le figure dei Libri di Anna Castagnoli:

prima parte

seconda parte

terza parte

quarta parte

quinta e ultima parte


(*)Johannes Itten, L'arte del Colore, Edizione ridotta, pag. 5

(**) Johannes Itten, L'arte del Colore, Edizione ridotta, pag. 7


Commenti

Post più popolari