Interazione del colore di Josef Albers

Nel 1963 Josef Albers pubblica con la Yale University press "Interazione del colore" Esercizi per imparare a vedere.

 
“Io non insegno arte, ma filosofia e psicologia dell’arte. Non insegno a dipingere ma a vedere, (…) ad aprire gli occhi. Questo è diventato il motto di tutto il mio insegnamento”. Dichiara in un’intervista del 1969.
 
Adoro quando le persone mi aprono una porta e mi fanno entrare in un stanza...specialmente quando nemmeno avevo notato la porta. E così fece Albers. Mi indicò una porta e io l'aprii.
Il libro inizia con una dedica ai suoi studenti che considera come i suoi principali e indiretti collaboratori, anzi sottolinea come gli studenti gli abbiano insegnato sul colore molte più cose di quanto non le abbia apprese dai testi sul colore da lui letti. Testualmente scrive " La maggioranza mi ha insegnato come procedere, come aprire gli occhi e la mente; fatto ancora più importante , mi ha insegnato cosa non fare" (*) 
 
Base di tutto lo studio di Albers è la relatività del colore, la sua capacità di ingannare continuamente. Se, ad esempio sovrapponiamo lo stesso colore su un fondo molto chiaro e uno molto scuro, vediamo che il colore sovrapposto cambia in termini di luminosità.
 
E allo stesso modo due colori diversi se sovrapposti a due sfondi di colore diversi possono risultare simili

Con tre colori si può creare la trasparenza, importante è che un colore sia la somma degli altri due. Come se si sovrapponessero due carte veline.
 
Albers, come Kandinsky  è sensibile e collega il colore alla quotidianità, al nostro sentire.  Scrive che come avviene con le persone, simile è con il colore, e noi tutti abbiamo dei colori che amiamo e dei colori che non amiamo. Se ci sforziamo di studiare quante sfumature possibili possiamo trovare di un colore ( che magari non amiamo) ci potremmo accorgere che una di queste non è poi così male.
 
Se vi interessa  sviluppare la sensibilità per la tonalità e la luce dei colori consiglio questo libro. La pratica del colore guidata dagli esercizi di un Grande Maestro non potrà che meravigliare esercizio dopo esercizio.
 
Segnalo anche altri due bei post che ho letto di recente:
Il primo è di Elena Iodice, dal titolo "Insegnare il colore" e lo potete trovare cliccando QUI  
Il secondo è scritto da Luca Onniboni, intitolato "Josef Albers e le Interazioni del colore" e lo potete trovare cliccando QUI
 
Buone letture e fatemi sapere se avete svolto qualche esercizio e come è andata.
 

 
 

 
 
 
(*)Josef Albers, Interazione del Colore, Il saggiatore tascabili, pag.134

Commenti

Post più popolari