Sentire il giallo ( Esercizio di palette) 1 di 6

Hai mai pensato di realizzare delle palette colorate attraverso i cinque sensi?

Con il termine silenzioso (udito) possiamo evocare un bianco, con penetrante (olfatto) un rosso, con abbagliante (vista) un giallo e potremmo continuare ancora. Questo trasferimento della percezione da una sfera sensoriale ed un’altra si chiama Sinestesia.

Il colore può essere sentito, percepito, raccontato attraverso caratteristiche che provengono dai nostri cinque sensi. Attraverso il naso utilizziamo il senso dell’olfatto, con gli occhi adoperiamo il senso della vista, con la lingua attiviamo il senso del gusto, con le orecchie  azioniamo il senso dell’udito e con la pelle usiamo il senso del tatto.

Sentire il colore ti aiuta a sceglierlo nelle tue creazioni artistiche, con il colore trasmetti emozioni, attraverso i tuoi sensi puoi inviare messaggi colorati attorno a te.

Se è la prima volta che capiti qui il mio nome è Francesca Chessa, sono artista, illustratrice e insegnante di teoria del colore da più di 20 anni e ormai di esercizi ne ho fatti e fatti fare molti. Alcuni di questi li voglio condividere con te, per farti iniziare a usare il colore con più sicurezza e divertimento. 

Per sei settimane ogni mercoledì,  da mercoledì 21 giugno a mercoledì 26 luglio ti eserciterai con me, su queste pagine, a costruire 6 palette colorate utilizzando la sinestesia.

Oppure se vuoi avere tutto subito o ti sei perso qualche passaggio sappi che iscrivendoti alla mia newsletter QUI , entro due giorni dalla tua iscrizione,  riceverai un pdf con tutte le istruzioni più in dettaglio e una piccola sorpresa in regalo. 

E ora si inizia!

Essendo il primo giorno d'estate non si poteva che iniziare con il GIALLO! 

 
Chiudi gli occhi e "senti" il profumo del giallo.
 Che odore ha? Aspro, Acuto, leggero...Prova ad abbinarlo a uno degli aggettivi che trovi qui sotto e annota la tua scelta.
 
Ricorda che non esiste un giusto o uno sbagliato
in questo esercizio.
 
Lasciati trasportare dai tuoi 5 sensi.

 
Come è il tuo giallo? Forte, abbagliante, solare ? Qualcosa d'altro? Segnalo per poi ricordartelo

 
Che sapore ha? Acido amaro?

 
E se dovessi toccarlo il tuo giallo? Tieni gli occhi chiusi e prova ad immaginarlo...

 
Il tuo giallo ha un suono energico, assordante?

 
Ora che hai collegato un aggettivo e hai "sentito il colore" attraverso i tuoi 5 sensi collega ogni aggettivo trovato ad un giallo che te lo ricorda. Come esempio, qui sotto, puoi trovare i miei aggettivi e i gialli a loro collegati.

Fatto?
 
E ora prova a pensare , per ogni giallo che hai trovato,  ad un colore "amico" che secondo te si "sposerebbe" molto bene con il tuo giallo.
 
Qui sotto, come esempio,  trovi i miei gialli combinati con altrettanti "colori amici"

Bravissim*! 
Hai trovato 10 colori che abbinati insieme creano la tua palette avendo il colore giallo come protagonista. Ti consiglio di aggiungerne ancora due, liberamente,  in modo che la tua palette sia completa.

Intanto ecco la mia:

 
RICAPITOLANDO
 
 
 
Ora tocca a te
 

 
 
Come è venuta la tua palette?
Mi farebbe piacere se la volessi condividere con me.
 
Puoi postarla sui social qui il mio profilo Facebook , qui la mia pagina Facebook di Colore e Illustrazione e Instagram e taggarmi, in modo che la posso 
 
trovare, oppure inviarmela come messaggio privato sui miei profili social, o via email qui:
 
 francescachessaillustrator(at)gmail.com
 
Fammi sapere come è andata!
 
Ci vediamo il prossimo mercoledì!

 

Nota:

Sulla Sinestesia ne ho parlato anche qui e qui

 

 

Commenti

Post più popolari