Giocare con le terre

Qualche anno fa ebbi la fortuna di passare qualche giorno in Francia, in Provenza, vicino ad Avignone e precisamente presso il massiccio del Luberon. Come avevo già scritto in un mio post qui, ospite dell'interessantissimo Blog SognoSoloaColori nella valle del Luberon è possibile immergersi nei colori passeggiando attraverso il sentiero delle Ocre in cui si possono ammirare moltissime tonalità  di questa particolare terra, con colori che spaziano dal giallo chiaro, passando all’arancio, arrivando al rosso fino al bruno più intenso.
 
Qui sotto alcune fotografie  del paesaggio che feci in quell'occasione.
 

 

Affascinante vero?
Durante quel viaggio comprai una serie di terre che uso a volte nei miei laboratori colorati. Utilizzando i pigmenti e come legante l’uovo si può produrre una tempera all’uovo casalinga. 

 

In realtà l’uso dell’uovo come legante è uno dei metodi più antichi ed utilizzati per la preparazione dei colori a tempera per la pittura. Si utilizza infatti il tuorlo in quanto ha un notevole potere legante ed essiccativo grazie all’albumina, proteina collosa che indurisce all’aria e, grazie alla presenza della lecitina, ampiamente utilizzata in diversi ambiti essendo una sostanza grassa, i liquidi si combinano in un composto stabile. 
Queste caratteristiche fanno del tuorlo d'uovo, mescolato con pigmenti e acqua un medium perfetto per creare dei colori a tempera per dipingere.


 Ispirata dalle terre ho trovato la tonalità in digitale

E creato così una palette di colori analoghi, che contengono un colore in comune, in questo caso il colore giallo delle terre.


 Ho iniziato con una palette giocata soprattutto sull'ocra gialla e l'ocra francese Havane.


Ho introdotto poi la tonalità terra d'ombra naturale e calcinata.

 
 L'ocra rossa ha reso il paesaggio ancora più suggestivo e caldo.
 
 

Questa è una delle ultime mie prove di bozzetto colorato con inserti di ocra rossa e terra di siena naturale.
 
Ho poi voluto ultimare  le mie prove colorate con un bozzetto ispirato alla Grotta di Lascaux, uno dei luoghi in cui per la prima volta si è utilizzato l'uso delle terre come pigmento per dipingere. 



 A voi quale piace maggiormente? 

Giocare con i colori analoghi porta a creare atmosfere interessanti e potenti. Spero di avervi incuriosito a provare a utilizzare una palette derivata dalle terre. 
Ovviamente potete utilizzare diversi colori analoghi nelle vostre palette e non solo quelle derivati dalle terre. Vi posso assicurare un risultato coinvolgente. 
 
Se invece volete anche voi cimentarvi con tonalità terrose, non avete delle terre, e volete "fabbricarvele" da voi: iniziate a disporre
 sulla vostra tavolozza del blu ciano, magenta e giallo di cadmio.


Potete quindi iniziare dal giallo di cadmio a cui aggiungerete il magenta e otterrete quindi un bell’arancio che andrete a opacizzare e rendere terroso con una punta di blu ciano cosi da ottenere una tonalità ocra chiara. Se aggiungete ancora una punta di blu ciano arriverete a creare una tonalità simile all’ocra scura.

Le dimensioni del colore  che vedete nella immagine corrispondono alle quantità utilizzate che sommate vi regaleranno la tonalità voluta.

In questo esempio ho usato i colori acrilici, ma potete utilizzare qualsiasi altro media preferito.
E ora...Buoni esercizi colorati!

 




Commenti

Post più popolari