L'arancione fruttato

L'arancione è il colore  che si ottiene mescolando  il rosso e il giallo primari in parti uguali. Questo colore di partenza si può modificare aggiungendo una porzione superiore di uno dei due colori primari.

Il giallo-arancione sarà quindi realizzato mischiando due parti di giallo e una di rosso, mentre il  rosso-arancione sarà costituito da due parti di rosso e una di giallo.

Ovviamente si possono ulteriormente variare queste due tonalità di colore variando la luminosità o la saturazione del colore di partenza.

In questa piattaforma  (https://www.hisour.com/),  ho trovato una pagina molto interessante sulle sfumature del colore arancione.

Cliccando su questo link https://www.hisour.com/shades-of-orange-23773/  trovate il post in inglese , ma in alto a destra nella pagina del sito HiSoUr potete scegliere la lingua di lettura italiana.

Tra i colori arancioni che cita c’è la frusta papaya che è una pallida sfumatura arancione. Questo colore sarebbe il colore  che si otterrebbe se le papaya schiacciata fosse mescolata con gelato alla vaniglia, panna montata o yogurt.

Vengono citati il colore pesca, il colore albicocca, il colore melone, il tè rosa: questo colore è il colore di un tipo di rosa arancia chiamata rosa tea. Si passa quindi a citare l’arancia carota, sfumatura arancione che è la rappresentazione del colore della carota cruda.  L’arancio mandarino, l’arancio zucca, l’arancio cachi.

L’arancio persiano è un colore usato in ceramica e tappeti persiani in Iran. Il budino d’arancia (alla purea di arance si aggiunge il latte, si mescolano insieme alla farina, il tutto viene frullato e fatto bollire molto lentamente) è il colore che più si avvicina a rappresentare l’ arancione persiano.

E tra gli ultimi colori arancioni viene citato anche il colore marrone che,  sebbene sia un colore a sé stante, si può  effettivamente definire come una tonalità arancione con una luminosità bassa. Può essere descritto come un’arancia particolarmente scura.

Se il viola poteva essere definito come il colore dei fiori, l’arancione si può definire come il colore della frutta.

E voi quanti altri arancioni potreste citare?

 


 

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari