L'ottimista arancione

L'arancione presenta le caratteristiche dei due colori mescolati insieme che lo compongono: Il giallo e il rosso

Come il rosso  è in grado di catalizzare le attenzioni, ma è meno aggressivo e potente. 

E' considerato il colore della creatività e dell'energia mentale, in quanto comunica  equilibrio, coraggio, ambizione, novità ed entusiasmo, ed è in grado di evidenziare ed enfatizzare e coinvolgere l’emotività degli utenti.

Viene spesso usato quando si vuole comunicare un messaggio di ottimismo. 

Nell'ambito dei colori per il web è il colore preferito per i pulsanti di call to action, per i box di offerta e per tutti i bottoni che mirano a far fare un'azione a chi sta leggendo.

Secondo gli esperti di marketing è uno dei colori maggiormente usati in grado di indurre il cliente ad acquistare d’impulso.

Il colore arancione trasmette il piacere di acquistare un prodotto e l’entusiasmo di sperimentare qualcosa di nuovo.

Proprio per questo, è consigliato l’utilizzo del colore arancione per promuovere offerte e sconti speciali. 

I brand che lo usano trasmettono uno spirito giovane, energico  e veicolano  un messaggio fresco, attuale e positivo.

Ultimamente è stato molto usato nel settore bancario e tecnologico, ma è anche uno dei colori più utilizzati  nel mondo del food in quanto sembra in grado di stimolare  appetito. Proprio  perchè l’arancione mette appetito  gli interni di molte catena di fast-food usano questa tonalità...trasformata ultimamente, nel colore marrone. Il colore arancione regala alle bevande una sensazione di energia e freschezza.

Con questo post pieno di ottimismo e entusiasmo finiamo le pillole monografiche mensili sui colori. Abbiamo iniziato a settembre con il nero e finiamo a maggio con l'arancione.

Dalla prossima settimana e l'inizio di un nuovo mese,  inizierò nuovi argomenti. Ma per ora non vi dico ancora nulla. Spero che vi possano piacere.

 


 

 

 

 




Commenti

Post più popolari