L'ottimista arancione
L'arancione presenta le caratteristiche dei due colori mescolati insieme che lo compongono: Il giallo e il rosso
Come il rosso è in grado di catalizzare le attenzioni,
ma è meno aggressivo e potente.
E' considerato il colore della creatività e dell'energia mentale, in quanto comunica equilibrio, coraggio, ambizione, novità ed entusiasmo, ed è in grado di evidenziare ed enfatizzare e coinvolgere l’emotività degli utenti.
Viene spesso usato quando si vuole comunicare
un messaggio di
ottimismo.
Nell'ambito dei colori per il web è il colore preferito per i pulsanti di call to action, per i box di offerta e per tutti i bottoni che mirano a far fare un'azione a chi sta leggendo.
Secondo gli esperti di marketing è uno dei colori maggiormente usati in grado di indurre il cliente ad acquistare d’impulso.
Il colore arancione trasmette il piacere di acquistare un prodotto e l’entusiasmo di sperimentare qualcosa di nuovo.
Proprio per questo, è consigliato l’utilizzo del colore arancione per promuovere offerte e sconti speciali.
I brand che lo usano trasmettono uno spirito giovane, energico e veicolano un messaggio fresco, attuale e positivo.
Ultimamente è stato molto usato nel settore bancario e tecnologico, ma è anche uno dei colori più utilizzati nel mondo del food in quanto sembra in grado di stimolare appetito. Proprio perchè l’arancione mette appetito gli interni di molte catena di fast-food usano questa tonalità...trasformata ultimamente, nel colore marrone. Il colore arancione regala alle bevande una sensazione di energia e freschezza.
Con questo post pieno di ottimismo e entusiasmo finiamo le pillole monografiche mensili sui colori. Abbiamo iniziato a settembre con il nero e finiamo a maggio con l'arancione.
Dalla prossima settimana e l'inizio di un nuovo mese, inizierò nuovi argomenti. Ma per ora non vi dico ancora nulla. Spero che vi possano piacere.
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