L'ottimista arancione

L'arancione presenta le caratteristiche dei due colori mescolati insieme che lo compongono: Il giallo e il rosso

Come il rosso  è in grado di catalizzare le attenzioni, ma è meno aggressivo e potente. 

E' considerato il colore della creatività e dell'energia mentale, in quanto comunica  equilibrio, coraggio, ambizione, novità ed entusiasmo, ed è in grado di evidenziare ed enfatizzare e coinvolgere l’emotività degli utenti.

Viene spesso usato quando si vuole comunicare un messaggio di ottimismo. 

Nell'ambito dei colori per il web è il colore preferito per i pulsanti di call to action, per i box di offerta e per tutti i bottoni che mirano a far fare un'azione a chi sta leggendo.

Secondo gli esperti di marketing è uno dei colori maggiormente usati in grado di indurre il cliente ad acquistare d’impulso.

Il colore arancione trasmette il piacere di acquistare un prodotto e l’entusiasmo di sperimentare qualcosa di nuovo.

Proprio per questo, è consigliato l’utilizzo del colore arancione per promuovere offerte e sconti speciali. 

I brand che lo usano trasmettono uno spirito giovane, energico  e veicolano  un messaggio fresco, attuale e positivo.

Ultimamente è stato molto usato nel settore bancario e tecnologico, ma è anche uno dei colori più utilizzati  nel mondo del food in quanto sembra in grado di stimolare  appetito. Proprio  perchè l’arancione mette appetito  gli interni di molte catena di fast-food usano questa tonalità...trasformata ultimamente, nel colore marrone. Il colore arancione regala alle bevande una sensazione di energia e freschezza.

Con questo post pieno di ottimismo e entusiasmo finiamo le pillole monografiche mensili sui colori. Abbiamo iniziato a settembre con il nero e finiamo a maggio con l'arancione.

Dalla prossima settimana e l'inizio di un nuovo mese,  inizierò nuovi argomenti. Ma per ora non vi dico ancora nulla. Spero che vi possano piacere.

 


 

 

 

 




Commenti

Post popolari in questo blog

Che nero?

Blu colore del cielo