Colori vespa e colori tigre

Quando poniamo un colore sulla carta possiamo utilizzarlo per segnalare qualcosa o  mimetizzarlo con gli  altri colori presenti attorno a lui.

Quando un colore è usato pr segnalare deve esserci uno stacco, deve essere visibile in primo piano e in contrasto con quanto lo circonda.

Se necessitiamo, invece,di mimetizzare un colore tra altri colori, questo colore deve essere trasparente, schiacciato e integrarsi con lo sfondo.

"Sono gialle-nere sia le strisce della vespa che quelle della tigre; la vespa è un segnale, la tigre è mimetizzata" (*)

La vespa si staglia contro il cielo azzurro e noi la individuiamo come pericolosa. La tigre vive tra i bambù, in uno spazio giallo e scuro. Il ventre chiaro e la schiena scura la rendono piatta e la mimetizzano rispetto lo sfondo.

Quando lavoriamo su un personaggio, e dobbiamo sceglierne i colori che lo contraddistingueranno durante la sequenza della storia, o anche solo per una immagine, dovremmo avere sempre in mente se vogliamo che esso sia una vespa o una tigre.

Se vogliamo che il nostro personaggio si stacchi deve risaltare in primo piano, i suoi colori, non devono essere presenti sullo sfondo in modo che il colore si possa stagliare nettamente da tutto il contesto.

E voi su cosa state lavorando vespe o tigri? 

 


 




(*) Jorrit Tornquist, Colore Luce, Hoepli Editore, 1983 pagg. 126-127

 


Commenti

Post più popolari