I colori di Boogert

Dobbiamo allo studioso di libri medievali Erik Kwakkel  il ritrovamento di un libro di provenienza olandese del 1692 ritrovato nella Bibliothèque Méjanes di Aix-en-Provence, in Francia, che spiega l’uso e le combinazioni per la preparazione delle diverse sfumature con gli acquerelli dei colori. Il libro, intitolato Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau, fu scritto e dipinto a mano dall’olandese A. Boogert.

Erik Kwakkeilin nel suo post scrive: "In oltre 700 pagine di olandese scritto a mano, l'autore, che si identifica come A. Boogert, descrive come realizzare colori ad acquerello. Spiega come mescolare i colori e come cambiarne il tono aggiungendo “una, due o tre porzioni d'acqua”. Per illustrare il suo punto di vista, riempie ogni pagina di fronte con varie sfumature del colore in questione . Come se non bastasse, ha creato un indice di tutti i colori che ha descritto. Il manuale è scritto a mano e quindi letteralmente unico nel suo genere, non ha ottenuto un grande riconoscimento tra i pittori - o l'attenzione tra gli storici dell'arte moderna - che merita. "

Devo ringraziare questo articolo che lo citava e in cui potete anche trovare alcune delle meravigliose tavole di Boogert. 

Se cliccate QUI potete sfogliare le pagine dell'intero manoscritto che è ancora  attualmente conservato presso la Bibliothèque Méjanes di Aix-en-Provence, in Francia. 

Questo meraviglioso manoscritto viene equiparato alla Pantone Color Guide, che è stata pubblicata per la prima volta solo nel 1963. La guida ai colori Pantone è un sistema inventato  per la classificazione dei colori. Della palette Pantone sono conosciuti i campionari a striscia rettangolari colorati per la grafica, la moda o il digitale, che permettono di identificare i colori senza equivoci.

E voi avete realizzato la vostra carta colore dei vostri colori preferiti per le vostre palette?

In questi giorni  la mia l'ho realizzata nuovamente. Ne possedevo una veramente inguardabile, piena di ritocchi e cancellature. La mia non ha niente a che vedere con la Boogert guida, ma la mia scatola degli acquarelli è così disordinata che dopo la lettura dell'articolo ho avuto la necessità di rifarla anche se in forma "basic" giusto per avere un veloce riscontro sui colori da me usati .

Se non l'avete già vista, la trovate qui sul mio profilo instagram.

 


 

 

 

 

 

 





 
 

Commenti

Post più popolari