Rosso bianco-Rosso nero

Nel post della scorsa settimana ho parlato delle coppie cromatiche come  le intendeva Paul Klee.

Ma le coppie cromatiche possono anche essere semplicemente le coppie colore dove  il colore si abbina o al bianco o al nero. Anche soltanto l’abbinamento con uno o con l’altro può fare cambiare completamente la percezione, sensazione di quel colore. La corretta valutazione della sensazione che una coppia cromatica regala può servirci per meglio riuscire a veicolare il nostro messaggio.

Il riuscire a “nominare” una sensazione ci aiuta a poterla riconoscere e quindi ad utilizzare all’occorrenza.

Prendiamo ad esempio un colore rosso. Prendete una matita, un pennarello, un pastello…usate il media che preferite, basta che sia rosso (non importa quale rosso, prendete il vostro rosso preferito) abbinatelo prima ad un bianco e poi ad un nero. Cosa percepite? Solitamente abbinato ad un colore bianco il rosso regala una atmosfera positiva, energica e allegra: pensate ad esempio ai tessuti a quadretti bianchi e rossi  dei picnic sull’erba o a le tovaglie di alcune osterie. Il rosso abbinato invece al nero non regala la stessa sensazione, il nero risulta più aggressivo ed enigmatico. (*)

Stessa cosa accade abbinando il blu con il bianco o con il nero. Secondo voi quale è l’abbinamento migliore: blu-bianco o blu-nero?

Anche in questo caso non si tratta di migliore o peggiore ma di cosa si vuole fare percepire nella propria immagine. Con il bianco, il blu sembra scurire ancora di più, il chiaro scuro si accentua grazie al candore del bianco. Il nero in coppia con il blu invece rischiara il blu e lo rende meno cupo.

Di questo e altro ancora parleremo durante il mio workshop on line Le domeniche del colore  di Domenica 30 Gennaio 2022 Dalle 9,30 alle 12,30 , dedicato proprio al tema delle coppie cromatiche.

Vi aspetto!



 


(+) Le coppie cromatiche in "Conoscere e capire il colore/2" di Lia Luzzatto e Renata Pompas, Il castello editore pagg 42-44

Commenti

Post più popolari