Schiarire e scurire

Per schiarire il colore ( utilizzando le tecniche ad olio, acrilico, tempera, matite)  si usa solitamente il bianco. In questo modo si aumenta la luminosità ma si renderà il colore più opaco. Si può  però anche schiarire il colore utilizzandolo come un acquerello, quindi diluendolo in acqua e rendendo quindi il colore più chiaro. Questo procedimento funziona molto bene soprattutto con i colori acrilici, meno con la tempera.

Un altro metodo per schiarire il colore consiste , specialmente per  i colori “doppi”,  come ad esempio l’arancio (rosso+giallo), il verde (blu+giallo) ,il viola (rossa+blu) nell’aggiungere al colore  qualche  parte in più del colore più chiaro  tra i due colori che lo compongono. Il colore giallo può essere utilizzato per schiarire sia il rosso-arancio, che il giallo- verde, che il blu-verde.

Per scurire, oltre che utilizzare il nero, che rende invece il colore più smorto e offuscato, si può utilizzare un blu o un violetto. In questo modo si cambia ovviamente la tonalità ma si mantiene la vivacità e pienezza cromatica.

Provate e fatemi sapere!

 


 

 

Per approfondire:

Betty Edwards, L’arte del colore, Longanesi, pagg. 82-85

Commenti

  1. proveró! Grazie, Francesca! Molto utile!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Caroline, sono contenta che possa esserti stato utilie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari