La palette di Picasso

Henri Matisse e Pablo Picasso  si conoscevano e pare fosse cosa nota anche la loro rivalità

Sebastian Smee, critico d'arte vincitore del premio Pulitzer per il giornalismo di critica,  nel suo libro Artisti rivali racconta come l'amicizia con Matisse smuovesse in Picasso sentimenti competitivi e quasi ossessivi. Il loro primo incontro  avvenne nel 1906, presso lo studio di un giovane Picasso ventiquatrenne. 

Il mio secondo studio palette non poteva quindi che parlare della palette di Picasso artista legato a Matisse per avere condiviso  anche lui come "gigante" il panorama pittorico del ventesimo secolo.

Ho cercato sul web un post che raccontasse brevemente qualche quadro di Pablo Picasso in modo che fosse anche accessibile e semplice, per chi mi legge, andare poi a vedere le opere di cui le palette qui sotto fanno riferimento.

Ho trovato un prezioso Post su Cinque Cose Belle scritto da Ermanno Ferretti e intitolato Le opere di Picasso: i 20 quadri più famosi che attraverso una scelta di alcune sue opere racconta, in breve, il percorso artistico di questo grande artista. 

Per preparare le palette mi sono servita del sito HD Rainbow che permette di generare gratuitamente palette di colori a partire da qualunque immagine. 

Ecco qui cosa è venuto fuori:


Vi è un inizio monocromatico, il famoso periodo blu e periodo rosa di Picasso. Al blu Picasso dava valore fortemente simbolico,  "gli attribuiva una dimensione sacra, che gli permetteva di guardare in faccia la miseria, la sofferenza e la morte, sublimandole nel blu".

Le opere del periodo rosa sono malinconiche e, a dispetto del colore  dolce e accogliente, risultano tristi come ad esempio La famiglia dei saltimbanchi del 1905.

Nel 1909  nascono i primi paesaggi cubisti  che cerca di mostrare attraverso la forma, perciò il colore ha un valore secondario, infatti in questa fase, Picasso si limita a usare pochi toni, per lo più bruni.

Piano piano la palette inizia ad illuminarsi, il colore inizia a interagire tra maggiori cromie. Se Matisse era  contrasto di colore la palette di Picasso, in queste opere che ho visitato,  è più pacata e monocromatica con qualche tono di accento in contrasto nelle ultime opere selezionate.

E voi cosa ne pensate?

 

 

 

 

 

Commenti

Post più popolari