Giallo rosso blu, colori preferiti

Negli ultimi due post ho parlato delle palette di Henri Matisse e di Pablo Picasso . Le palette si sa , cambiano a seconda del periodo e di quello che nelle  opere  i vari artisti hanno urgenza di comunicare . Ma alcuni colori rimangano i più amati e ogni artista ne ha uno  o due in particolare preferito.

Per soffermarci soltanto sui tre colori primari e andando un pò random:

ll Giallo Napoli,  era un colore amatissimo dagli impressionisti,  Paul Cézanne  ad esempio affermava che, senza il nero di pece, la terra di Siena e il giallo di Napoli, era inimmaginabile dipingere.

Il giallo era  anche amato moltissimo da Vincent VanGogh,  specialmente il giallo di cromo  utilizzato nei suoi celebri “Girasoli”. Alcuni  storici scrivono persino  che Van Gogh andasse così pazzo per il giallo da arrivare a mangiarlo nella convinzione di trasferire l’emozione di felicità che il colore gli trasmetteva direttamente dentro di lui.

Gustav Klimt ha utilizzato molto il giallo oro, anzi ha addirittura avuto una cosi detta fase dorata.

Il blu era un colore  necessario per Vasilij Kandinskij. Nelle sue opere veniva utilizzato moltissimo. "Il Blu  è il colore tipico del cielo. Se è molto scuro dà un'idea di quiete. Se precipita nel nero acquista una nota di tristezza struggente. (...)  Da un punto di vista musicale l'azzurro è simile ad un flauto, il blu scuro somiglia ad un violoncello e, diventando sempre più cupo, ai suoni meravigliosi del contrabbasso; nella sua forma profonda, solenne, il suono del blu è paragonabile ai toni gravi dell'organo" Così veniva definito il colore Blu da Wassily Kandinsky nel suo Lo Spirituale nell'Arte

Anche per Jan Vermeer il blu era tra i suoi colori preferiti. Vermeer utilizzava il blu oltremare realizzato con la pietra dei lapislazzuli che  già gli Egizi consideravano la pietra più preziosa. 

Per il blu come non citare Yves Klein da molti conosciuto soprattutto per le sue opere realizzate con un blu ultramarino meraviglioso che prende anche il suo nome:International Klein Blue anche se per  il suo primo monocromo utilizzò un arancione come avevo scritto qui.

Per non parlare del blu Picasso, durante il "periodo blu", dove le varie tonalità di azzurro sottolineavano il momento malinconico e triste che stava vivendo in quel periodo come ad esempio nella sua opera "La vita"

Anche il rosso è tra i colori più amati basti ricordare il Rosso  di Tiziano. Il rosso Tiziano è una particolare tinta di rosso-arancio caldo, dorato e sensuale. Lo possiamo ritrovare nella sua  Venere di Urbino .

Oppure che dire del Rosso di Edvard Munch,  ne"L'Urlo", dipinto in più versioni. Nel suo diario l’artista scrive: “Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue. (…) io tremavo ancora di paura... e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.”

Ma non voglio finire con un'immagine angosciante, preferisco lascirvi citando Matisse che nella sua  La gioia di vivere  del 1906 attraverso tutti i colori citati esprimeva il desiderio di grazia e di armonia nel mondo e lasciarvi con quanto lui pensava del suo lavoro...ed è per questo che lo amo molto.

«Il mio obiettivo è rappresentare  un’arte che non inquieti né turbi. Desidero che l’uomo stanco, oberato e sfinito ritrovi davanti ai miei quadri la pace e la tranquillità»

 


Commenti

Post più popolari