Il colore liquido

La mia passione per il colore ha origini lontane. Fin da quando la mia compagna di banco dodicenne riusciva a creare cieli meravigliosamente azzurri in contrasto con i miei spaventosamente grigi. Vi riconoscete? 

Da allora ho studiato , letto molti libri, ma soprattutto provato e riprovato in pratica cosa potevo fare per migliorare.

Di questo parlerò e lavorerò con voi durante il mio corso sulla palette colore che inizierà online il 6 ottobre  e  che, per  ulteriori informazioni, invito a cliccare qui

Ma tornando a noi.

La lettura di  libri scritti da vari autori, con differenti punti di vista , mi ha aiutato a vedere , leggere, interpretare il colore da svariati punti di vista. Uno di questi è il colore dei liquidi.

Nel suo libro "Colore e Luce" Jorrit Tornquist , artista austriaco "ha indagato il mondo del colore in tutti i suoi aspetti, partendo dalla fisiologia dell’occhio, fino alle influenze che i diversi colori provocano sulla nostra psicologia, e quindi sulle loro applicazioni pratiche". (*)

I liquidi senza colore solitamente ci danno l'impressione di essere freschi, sani, puliti. I liquidi torbidi a seconda del colore ci portano a pensare e a fare previsioni sulla loro bevibilità. I rossi  sia trasparenti che opachi ci regalano energia, anche se in realtà possono non avere al loro interno nessun ingrediente che ci faccia supporre che ci sia qualcosa di energetico. I liquidi rosa ci danno l'impressione di essere zuccherati mentre quelli gialli ci danno l'idea di essere acidi e in generale sarà il nostro senso dell'olfatto a decidere se bere o meno. Il turchese ci regala, come liquido , promesse di menta ed erbe salubri, l'arancio il calore di panorami tropicali. I colori marroni e in generale scuri li associamo alle medicine soprattutto a quelle digestive.

I colori dei liquidi sono anche quelli che noi acquistiamo per i nostri detersivi, per i nostri detergenti, profumi. Anche se non li beviamo ci aspettiamo da loro qualcosa perchè li metteremo in contatto con la nostra palle o con i nostri tessuti più amati.

Provate a pensarci...cosa vi aspettate da loro quando li acquistate?

 


 

 
 

(*) Jorrit Tornquist, Colore e Luce, Istituto del colore, Ikon Editrice, 2001, pagg.213-2018

Commenti

Post più popolari