A cosa serve la palette di colori?

A cosa serve la palette di colori? In un recente sondaggio sui miei canali social alcuni appassionati del colore mi hanno rivolto questa domanda. L'ho presa molto sul serio perché per me la palette colori è la base del mio lavoro. Quando inizio una qualsiasi immagine, vuoi che sia per un libro illustrato, vuoi che sia anche solo per un biglietto veloce di auguri,  il colore, cosa userò e come lo utilizzerò è  una questione per me molto importante.

Quindi se dovessi in breve rispondere a cosa serve la palette risponderei che per me la palette colori serve a mettere ordine tra le molteplici possibilità che ho nell’usare  i colori. Se riesco a capire, scegliere, ancora prima della mia immagine, o durante la progettazione, quale voglio che sia l'atmosfera, la sensazione, l'emozione che voglio regalare so che non avrò bisogno di tanti orpelli superflui, mi basterà il protagonista, l’ambientazione generale e il colore che mi farà da colonna sonora.

Ho bisogno della palette colore come motivo, filo conduttore, colonna sonora della mia immagine.

Quando pensiamo alla palette colore quindi il principale punto di partenza è:cosa voglio raccontare con questa mia immagine? Come voglio raccontarlo ? Può essere che voglio raccontarlo poeticamente, in maniera scanzonata, gioiosa, arrabbiata, triste o… Quali colori scegliere?

La scelta ovviamente deve essere vostra e compatibile con il testo che dovete illustrare.

Ad esempio pensiamo all'autunno. Quali colori scegliere? In questo caso dovreste chiedervi cosa è per voi l'autunno? Per quanto mi riguarda è un'esplosione di aranci, rossi. Nel mio caso, quindi mi chiederei: Come posso fare risaltare i miei rossi e i miei arancioni? In questo caso anche qui la scelta è vasta e dovrei scegliere fra alcuni modi di disporre i colori per potere fare risaltare i miei arancioni e rossi. Potrei realizzare una immagine monocromatica ( tutta con una stessa gradazione di colore) in modo di immergermi, e fare immergere chi guarda, completamente nei rossi. Potrei volere fare risaltare il colore utilizzando un colore di accento complementare al colore autunnale. In questo caso potrei utilizzare degli azzurri o dei verdi a seconda della quantità e qualità dei miei colori di partenza .

Dopo avere risposto a questi quesiti inizio costruendo la mia bozza immagine,  mi guardo gli schemi colore che posso usare, la sorgente cromatica da cui voglio partire e mi preparo alcuni bozzetti colore per capire le quantità di aree colorate di cui ho bisogno per creare l'emozione di cui ho bisogno per veicolare il mio messaggio.

Ad esempio qui sotto trovate una mia immagine di un pò di tempo fa che realizzai per il libro del Brutto Anatroccolo pubblicato da Fabbri Editore.

Le mie risposte alle domande sopra esposte furono:

Colori autunnali: aranci, rossi. Mi sarebbe piaciuto farli risaltare utilizzando i complementari quindi con l'utilizzo di azzurri, turchesi come colore d’accento. Avrei voluto raccontare l'autunno e il volo dei cigni poeticamente, sottolineando la trasformazione e la malinconia di una stagione che se ne va per lasciare spazio ad altro, ma nello stesso tempo volevo che ci si potesse immergere nella luce autunnale.

Ed Ecco come realizzai l'immagine:


 

Come vi sembra? Fatemelo sapere nei commenti.

Se anche a te interessa la palette colore delle tue immagini, se anche tu nonostante tutto litighi ancora con i colori ti ricordo il mio corso on line che trovi cliccando al link qui sotto

Come creare la propria palette colore

Ogni giovedì

a partire dal

6 ottobre fino al 3 novembre 2022

dalle ore 20,30 alle ore 22,30

per un totale di

5 incontri da due ore

10 ore di lavoro insieme

Definirai la tua palette di colori  partendo dai tuoi colori preferiti e declinandoli attraverso le tre variabili del colore costruirai la tua  scatola colore e la userai per realizzare un tuo personale biglietto di auguri.

Sono aperte le iscrizioni e se ti iscrivi entro il 29 settembre 2022  ti regalo due ore extra in cui  parlerò della psicologia del colore.

L'incontro  extra sulla psicologia del colore si terrà online giovedì 17 novembre 2022 dalle ore 20,30 alle ore 22,30 sempre su piattaforma Skype.

Sul tema palette puoi trovare altri miei post nelle mie pillole cliccando sui titoli qui sotto:

La palette di colori , La palette di Matisse, La palette di Picasso, Pillola pratica

 

 

 

Commenti

Post più popolari