Il nero più nero

Esiste un nero che più nero non si può?

Tra i primi materiali più scuri al mondo bisogna citare il Vantablack,  che non è propriamente un colore ma un materiale che assorbe fino al  99,965% delle radiazioni visibili.

Il nome di questo materiale deriva dall'acronimo principale di Vertically Aligned NanoTube Arrays + la parola Black che tradotto in italiano vuol dire  più o meno: nere schiere di nanotubi allineati verticalmente.

Il VantaBlack ha una superficie morbida, liscia, vellutata resistentissima agli urti e alle vibrazioni ed è stato realizzato nel 2014 dalla società britannica Surrey NanoSystem per eliminare la luce diffusa nei satelliti e telescopi.

Nel febbraio del 2016 i diritti di utilizzo del Vantablack in ambito artistico sono stati acquisiti, in esclusiva, da Anish Kapoor. Il Vantablack S-VI sarà il materiale che utilizzerà l'artista anglo-indiano Anish Kapoor in una serie di lavori che debutteranno presso le Gallerie dell’Accademia durante la Biennale d’Arte a Venezia il prossimo anno.

Nel  settembre 2019 la BMW ha presentato un prototipo di autovettura denominato X6 verniciata con la vernice Vantablack  al salone dell'automobile di Francoforte.

Ed è sempre di Settembre 2019 la notizia  che un gruppo di ricercatori del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, una delle più importanti università di ricerca al mondo,  ha ottenuto un colore 10 volte più nero di qualunque tonalità fino ad ora conosciuta definito “il nero più nero del mondo”che assorbe il 99,995 per cento della luce.

Questo nuovo materiale non ha ancora un nome ma in ogni caso cosa c'è di meglio del nero? Più nero!

 


 

Commenti

Post più popolari