Le 100 sfumature del mare

L'altra settimana avevo parlato del cianometro  e di come sia ricomparso come installazione artistica, ma questa volta per calcolare altre sfumature di blu.

L'artista americano Spencer Finch ha osservato il tono e il colore in continua evoluzione della Manica durante le sue visite a Folkestone, Kent,  per diverse settimane nel corso del 2010.  Ha scattato foto del mare per tutto il periodo  e le sue osservazioni lo hanno portato a produrre una tavolozza di 100 varianti del colore del mare.

Ad ognuna di queste tonalità ha assegnato un colore Pantone e ha usato questi colori utilizzandoli per creare una ruota dei colori nelle varie tonalità dell'acqua in condizioni diverse di luce e tempo e per tingere 100 bandiere. L’installazione è stata chiamata “The colour of Water”(*)

Ogni mattina durante la Triennale del 2011, una di queste bandiere color mare è stata issata a mezzogiorno. La scelta della bandiera è stata determinata quotidianamente abbinando il suo colore a quello del mare utilizzando la grande ruota dei colori di Finch, installata sul sentiero in cima alla scogliera.  

Ormai le bandiere non sventolano più ma rimane la ruota per determinare il colore dell'acqua.

Trovo molto interessante questa installazione a metà strada tra tra documentazione scientifica e artistica e spero un giorno di riuscire a visitarla dal vero.

Intanto cliccando qui potete trovare qualche immagine e qui potete ascoltare una breve spiegazione in inglese.  




 

 

(*) Sky and Sea: Colour wheels for the Natural world.pag 216-217 tratto da Colour, di cui ho parlato qui

Commenti

Post più popolari