Intervista al giallo

Oggi tratterò il colore giallo come sono solita trattarlo durante le mie lezioni sulla simbologia, significato e curiosità del colore: come se lo stessi intervistando. 

Attraverso la cosiddetta regola delle 5 W iniziali di Who, What, Where, When, Why, proverò a farvi conoscere qualche curiosità in più legata a questo colore

WHO - Chi? 

Si dice che chi indossi giallo sia una persona positiva e in sintonia con  se stessa. Il giallo  è infatti associato al senso di identità e  all'estroversione alla dinamicità, all'essere attivo e spensierato.

WHAT- Che cosa?

Ci sono molti fiori gialli in natura, che cosa significano i fiori gialli?

I fiori gialli simboleggiano principalmente l'amicizia,  la speranza,  la gioia, l' energia e l' ottimismo. I fiori di questo colore sono ideali da regalare per festeggiare compleanni.

WHEN – Quando?

Quando inizia il classico colore  giallo delle foglie autunnali? A fine estate, quando le temperature si raffreddano,  la vita interna delle foglie si trasforma, le vene che trasportano i liquidi dall'esterno all'interno della  foglia si chiudono. L’assunzione di acqua e minerali nella foglia si riduce, la clorofilla inizia a diminuire. Man mano che la clorofilla diminuisce, i carotenoidi gialli e rossi diventano sempre più visibili, creando il classico colore delle foglie autunnali.

WHERE- Dove? 

Dove si trovano i pigmenti gialli, le xantofille,  più comuni in natura? Il nome deriva dal greco xanthos (ξανθος, “giallo”) + phyllon (φύλλον, “foglia”). Le xantofille si trovano più comunemente nelle foglie delle piante verdi, ma trovano anche la loro strada negli animali attraverso il cibo che mangiano. Ad esempio, il colore giallo dei tuorli d’uovo di gallina, deriva dal mangime che i polli consumano.

WHY- Perché?

La parola “giallo” deriva dall’antico inglese geolu, geolwe (caso obliquo), che significa “giallo, giallastro”, derivato dalla parola proto-germanica gelwaz “giallo”. Ha la stessa base indoeuropea, gʰel-, come le parole oro e urlo; gʰel-  è usata sia  per luminoso che scintillante, sia per gridare. Infatti il giallo può essere considerato un colore "urlante", che non passa inosservato.

Spero vi abbiano divertito queste curiosità sul colore giallo. La prossima settimana posterò l'ultimo post del mese su questo colore.  Buon fine settimana!

 


 


Commenti

Post più popolari