Uno squarcio di azzurro

Qualche giorno fa la mia amica Valentina Gazzoni, mi ha inviato una poesia di Emily Dickinson come buongiorno.

Emily Dickinson e tra le mie poetesse preferite, ho molte poesie che adoro scritte da lei. Ma questa, non so perchè, mi era sfuggita.

Ve la scrivo qui sotto in originale e più sotto tradotta in italiano (*)

La pillola di oggi è dedicata all'estate, alla voglia di leggerezza, all'utilizzo del colore, anche attraverso la parola, per descrivere il cielo come solo Emily sa fare.

 

A slash of Blue -

A sweep of Gray -

Some scarlet patches on the way -

Compose an Evening Sky -

A little purple - slipped between -

Some Ruby Trowers hurried on -

A wawe of Gold -

A bank of day -

This just makes out the Morning Sky.


Uno squarcio di azzurro -

una pennellata di grigio -

qualche chiazza scarlatta per via,

compongono un cielo alla sera -

Un pò di rosso- passato in mezzo -

dei calzoni rubino messi in fretta -

un'onda d'oro -

una sponda di giorno -

ecco schizzato il cielo al mattino.


Esercizio dei primi giorni d'estate: osservare il cielo prendere delle matite o l'acquerello, o dei pennarelli o l'ipad , o la macchina fotografica, o una biro o solo osservare e perdersi in esso.

Felici primi giorni d'estate!

 


 

 

 

 

(*) Emily Dickinson Tutte le poesie, a cura e con saggio introduttivo di Marisa Bulgheroni, Mondadori, Collezione i Meridiani,  1997, pag 216-219


Commenti

Post più popolari