Buon compleanno Johannes!

L'11 novembre 1888 nasceva in Svizzera Johannes Itten.

 

Con il suo libro sulla teoria del colore mi ha aiutato e ha aiutato molti di noi a capire un po’ di più il colore. Il suo metodo non sarà perfetto, alcuni lo criticano aspramente, molti pensano che il colore e le sue regole siano già dentro di noi e quindi non si abbia bisogno di manuali.

Forse.

Ma per dirla come Matisse “ Lo schema distributivo dei colori dovrebbe essere la dimostrazione  che nella costruzione di un dipinto si procede con non minor logica che nella costruzione di una casa. Non ci si deve preoccupare della propria personalità. O la si ha, o non la si ha. Se la si ha, essa impronta di sé l’opera, nonostante tutto.” (*)

Personalmente ho sempre amato il suo incipit al libro

"Ciò che si apprende dai libri o dai propri maestri è un veicolo" dice un passo dei veda , che così prosegue: " Un veicolo che serve però solo a percorrere strade battute; chi arriva al termine di quelle strade deve abbandonarlo e proseguire a piedi". (**)

Credo nella relatività del colore, nei dubbi che esso crea e nella sua capacità e aiuto che dà nella comunicazione e nel veicolare un concetto. Ed è proprio questo che penso della bellissima opera di Itten che è un veicolo, uno splendido veicolo colorato. E come ogni veicolo a guidare siamo noi.

 “Il libro è solo un’esposizione delle leggi naturali del colore, leggi che risplendono nell’arcobaleno e sono esaminabili sulla sfera cromatica, ottenuta per ricostruzione logica. (…) Tra il nero e il bianco pulsa il mondo variopinto dei fenomeni colorati” (***)

 



 

 

 

Brani tratti da Johannes Itten, Arte del Colore, Il saggiatore, 2002

(*)  pag.7

(**) pag.90

(***) pag.94

 

Commenti

Post più popolari