Color Problems

Proprio oggi il mio amico illustratore Mario Onnis  mi ha inviato un link dove si può sfogliare integralmente sull’Internet Archive della biblioteca dello Smithsonian l'intero libro di Emily Noyes Vanderpoel, Color Problems: A Practical Manual for the Lay Student of Color. 

Mi sono incuriosita e ho fatto qualche ricerca veloce sul web. Ho così scoperto che Emily Noyes Vanderpoel (1842-1939) fu un'artista americana, collezionista, studiosa e storica che pubblicò Color Problems, un manuale  pratico sull’accostamento dei colori pensato per chi velocemente voleva avere qualche dritta in più sul tema colore.

Il libro venne  dimenticato per decenni . Solo negli ultimi anni si è riacceso un certo interesse attorno alla pubblicazione,  soprattutto per le illustrazioni, che sembrano anticipare gli studi cromatici che Josef Albers realizzò cinquant’anni dopo.

Alcune delle più interessanti illustrazioni di Color Problems sono una serie di quadrati a griglia, 10 x 10, che analizzano le proporzioni di colore derivate da oggetti reali quali piastrelle assire, tappeti persiani, mummie egiziane,  tazze da tè con piattino. 

In piccolo, e sicuramente non con le dovute proporzioni analizzate dalla Vanderpoel, il processo di analisi del colore è  quello che si può avere con l'applicazione di  procreate quando gli si chiede di analizzare una immagine: tanti quadratini colorati che analizzano il colore dell'immagine creando la palette in un secondo. 

Adoro la tecnologia!

Per chi fosse interessato il manuale della Vanderpoel lo si può anche acquistare  qui 

 


 

 

Commenti

Post più popolari