Pillola pratica

Settembre, inizio delle scuole e delle attività in generale. Rispolvero o inizio di qualche progetto artistico lasciato nel cassetto della pausa estiva. La pillola di oggi vuole venirvi, se possibile, in aiuto con qualche suggerimento sull’uso del colore. 

Quando iniziate un progetto illustrato, un pattern, una texture, e vi trovate nel dubbio su quale palette scegliere provate a limitare la scelta a due massimo tre colori, escluso il bianco e il nero. Fatevi aiutare dalla Teoria del Colore di Itten,  dall’armonia delle ruote cromatiche. Ricordatevi che anche l’utilizzo di accordi cromatici basati su gli schemi complementari, analoghi, rettangolari aiutano nella scelta di colori che “lavorino” bene insieme. 

Con la scelta di uno schema cromatico sappiate che l’uso limitato di pochi colori implica comunque la possibilità di aggiungere, mischiare il bianco e/o il nero, giocare sulla luminosità e sulla saturazione di quei colori in modo da ampliare la vostra palette pur restando sui pochi colori originari.


Solitamente collocando un bianco vicino ad un colore, renderete questo colore più freddo e più “arioso”. Un nero renderà lo stesso colore più caldo e lo sottolineerà maggiormente.

Solitamente colori più saturi sono più nitidi e “vengono in avanti” mentre colori meno saturi e /o con la variabile di luminosità a valori ridotti, appaiono più smorti e in secondo piano.

Spero di esservi stata utile. Fatemi sapere, e nel frattempo vi auguro giornate luminose colorate.




Commenti

Post più popolari