Studio di variabili di colore

Nei miei ultimi corsi sul colore sto facendo svolgere questo esercizio che trovo interessante e pratico per comprendere l’importanza dell’uso delle variabili e delle coppie cromatiche complementari.

Per prima cosa invito la classe a scegliere un soggetto semplice da colorare. Successivamente chiedo loro di scegliere un colore.

A questo punto li invito a giocare con la variabile di luminosità e creare quindi un’immagine monocromatica dove la variazione sia soltanto relativa alla chiarezza e scurezza del colore scelto.

Successivamente, ultimata questa prima immagine e utilizzando anche il complementare del colore scelto, realizzano una seconda tavola utilizzando nuovamente la variabile di luminosità.

Ultimata anche questa chiedo loro di cimentarsi con la variabile di saturazione dove mischiando i due complementari  tra di loro e utilizzando anche il bianco, il grigio e il nero si potrà verificare come la palette e l’atmosfera possa nuovamente cambiare.

Una volta giocato con il colore si può anche provare  a colorare il soggetto con un bianco e nero per giocare con la luminosità senza colori.

Trovo l’esercizio molto utile per comprendere le potenzialità dell’uso di una coppia cromatica complementare e nello stesso tempo abituarsi a utilizzare le variabili in modo più consapevole.

Avete voglia di provare? Fatemi sapere come è andata!

 


 




Commenti

Post più popolari