Il Munsell Book of Color

Nello scorso post ho parlato del colore Pantone dell’anno.

La “mazzetta pantone” è un catalogo, classificatore, raccolta di colori identificati con un codice. che serve per scegliere il colore per un progetto o prelevarne un colore e utilizzarlo poi nel progetto. Ma non è il solo sistema: uno di  questi sistema è il sistema Munsell che deve il nome al suo inventore 
 
Il 6 gennaio del 1858 nasceva Albert Henry Munsell , pittore e inventore statunitense noto soprattutto per aver ideato un sistema per lo studio del colore più vicino alla realtà percettiva che aiutasse a comunicare il colore in modo semplice e accurato.
 
Munsell  amava dipingere all’aperto , continuando a volte il suo dipinto nel suo studio alla luce delle lampade si accorse che i colori non corrispondevano se usati con la luce solare o con la luce delle candele. Munsell sentì quindi la necessità di trovare un metodo che gli consentisse di ordinare e catalogare i colori. Gli serviva un metodo per ordinare e descrivere i colori in modo da svincolarsi dall’influenza della luce. Pensò che avrebbe dovuto pensare ai colori come ad un qualcosa che si potesse registrare a livello matematico in modo da risultare il più oggettivo possibile.
 
La moderna teoria dei colori e il sistema matematico dei colori si basano sulla teoria del colore di Munsell. “E’ un modello costruito sulla sulle capacità di discernimento dell’occhio che definisce il percepibile attraverso le tre coordinate di luminosità, tinta e saturazione in maniera numerica.” (°)
 
Il sistema di ordinazione dei colori Munsell si basa su un modello tridimensionale  raffigurato nell'albero dei colori Munsell. Ogni colore ha tre qualità: la tonalità: che è il colore stesso  come il rosso, l’arancione, il giallo, ecc. il Valore dato dalla chiarezza o scurezza di un colore chiamata anche  luminosità di un colore  e il Chroma: la saturazione o brillantezza di un colore Tonalità, valore e croma sono anche indicati come (HVC). 
 
Nel 1915 viene pubblicato il Munsell Book of Color. “La notazione della tinta (HUE) è basata su 10 tinte, cinque principali e 5 intermedie” (*):
 
Principali: Red:Rosso, Yellow:giallo, Green:verde, Blue:blu, Purple:violetto Intermedie : YR:giallo-rosso, GY:verde-giallo, BG:blu-verde, PB:violetto-blu, RP:rosso-violetto
 
Ogni settore compreso fra una tinta principale e una secondaria è suddiviso in 10 parti arrivando così a selezionare 100 tinte.
 
Organizzato per il modo in cui il colore viene percepito e progettato anche attraverso per il modo in cui viene prodotto il colore, il Munsell Book of Color è un atlante in cui si possono trovare più di 1000 campioni di colore .
 
“Il Munsell Book of Color raccoglie in due volumi 1488 campioni di colore mobili, classificati in 40 pagine di tinta e suddivisi in gradazioni di chiarezza. Ne esistono versioni in finitura lucida e opaca.” (*)
 
Nella rappresentazione digitale dei colori il sistema di Munsell ha ispirato il sistema HSL basato sulla percezione che si ha di un colore in termini di tinta (H), saturazione (S) e luminosità (L).




(°) Riccardo Falcinelli, Cromorama, Einaudi, pag.439 

(*) Jorrit Tornquist, Colore e Luce, teoria e pratica, Istituto del colore, pagg.22-23

Commenti

Post più popolari