Sentire il viola ( Esercizio di palette) 6 di 6

Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento con "Sentire il colore".

Come avevo già scritto in questo post che puoi trovare per intero QUI intitolato "Il difficile viola" Johannes Itten nella sua Arte del colore riteneva che fosse alquanto difficile trovare il tono esatto del viola che “non deve essere né troppo rosso, né troppo azzurro.”

E cosa dire del pernsiero di Goethe: “ Il diffondersi su un paesaggio d’una luce violetta, diceva Goethe, ispira il terrore della fine del mondo”, (…) ma appena schiarito nascono dal viola delicate e amabili tonalità. "

E tu, cosa ne pensi del colore viola? 

Prova a "sentirlo" con me!

Sentire il colore ti aiuta a sceglierlo nelle tue creazioni artistiche, con il colore trasmetti emozioni, attraverso i tuoi sensi puoi inviare messaggi colorati attorno a te.

Eccoti al sesto e ultimo appuntamento dedicato a “Sentire il colore” 

Se ti sei perso il primo post sul giallo lo puoi trovare cliccando qui,  il secondo sul rosso lo trovi qui, il terzo sul blu lo trovi qui, il quarto post sul verde lo trovi qui e il post sull'arancione lo trovi qui


E ora si inizia!

 Chiudi gli occhi e "senti" il profumo del viola.

 
 Che odore ha? Notturno, esotico, floreale.
Prova ad abbinarlo a uno degli aggettivi che trovi qui sotto e annota la tua scelta.
 
Ricorda che non esiste un giusto o uno sbagliato
in questo esercizio.
 
Lasciati trasportare dai tuoi 5 sensi. 




 Come lo vedi il viola? Charo, brillante, spento? Qualcosa d'altro? Segnalo per poi ricordartelo

 

Che sapore ha? Piccante, esotico, dolce ?


 
E se dovessi toccarlo il tuo viola? Come lo sentiresti? Ruvido, compatto, vellutato? Tieni gli occhi chiusi e prova ad immaginarlo...
 


 
  Il tuo viola che suono ha? 
Metallico, profondo, penetrante?
 


Ora che hai collegato un aggettivo e hai "sentito il colore" attraverso i tuoi 5 sensi collega ogni aggettivo trovato ad un viola che te lo ricorda. Come esempio, qui sotto, puoi trovare i miei aggettivi e i viola a loro collegati.




E ora prova a pensare , per ogni viola che hai trovato,  ad un colore "amico" che secondo te si "sposerebbe" molto bene con il tuo colore viola.

 
 Qui sotto, come esempio,  trovi i miei viola in coppia con altrettanti "colori amici"
 


 

Fatto?
 

Hai trovato 10 colori che abbinati insieme creano la tua palette avendo il colore viola come protagonista. Ti consiglio di aggiungerne ancora due, liberamente,  in modo che la tua palette sia completa.

Intanto ecco la mia:

RICAPITOLANDO
 
 

 

 
Ora tocca a te
 
 
Come è venuta la tua palette?
Mi farebbe piacere se la volessi condividere con me.
 
Puoi postarla sui social qui il mio profilo Facebook , qui la mia pagina Facebook di Colore e Illustrazione e Instagram e taggarmi, in modo che la posso 
 
trovare, oppure inviarmela come messaggio privato sui miei profili social, o via email qui:
 
 francescachessaillustrator(at)gmail.com
 
Fammi sapere come è andata!
 
 
 
*******************
 
I nostri appuntamenti con "Sentire il colore sono terminati".
 
Il blog va in vacanza!
 
Ci risentiamo  venerdì 25 agosto con alcune immagini che realizzerò con le palette trovate e con il programma dei miei corsi in presenza dell'autunno.

Grazie per avermi seguito fino a qui e 
Buone vacanze a te!






 

Nota:

Sulla Sinestesia ne ho parlato anche qui e qui

Se è la prima volta che capiti qui il mio nome è Francesca Chessa, sono artista, illustratrice e insegnante di teoria del colore da più di 20 anni e ormai di esercizi ne ho fatti e fatti fare molti. Alcuni di questi li voglio condividere con te, per farti iniziare a usare il colore con più sicurezza e divertimento. 

Per sei settimane ogni mercoledì,  da mercoledì 21 giugno a mercoledì 26 luglio ti eserciterai con me, su queste pagine, a costruire 6 palette colorate utilizzando la sinestesia.

Oppure se vuoi avere tutto subito o ti sei perso qualche passaggio sappi che iscrivendoti alla mia newsletter QUI , entro due giorni dalla tua iscrizione,  riceverai un pdf con tutte le istruzioni più in dettaglio e una piccola sorpresa in regalo.

 










Commenti

Post più popolari