Il rosso cocciniglia

Avevate mai saputo che  il rosso tra i  più conosciuti deriva  da un insetto? 

Uno tra i rossi più conosciuti, il carminio, deriva da un pigmento organico prodotto a partire dalle femmine di un insetto chiamato cocciniglia. La cocciniglia ( Dactylopius coccus) è un insetto bianco e rotondo proveniente principalmente dal Perù e dal Messico.  Il carminio di cocciniglia è un colorante presente nell'insetto e costituito principalmente da acido carminio. L'insetto secerne un liquido colorato che usa come involucro per proteggersi dai predatori. Per produrre un chilogrammo di colorante occorrevano  dagli 80 ai 100mila insetti. 

Nel passato gli Atzechi  conoscevano la proprietà  dell'insetto e quando gli spagnoli conquistarono il Messico agli inizi del sedicesimo secolo esportarono il colorante che diventò subito famoso e di moda. Il colorante raggiunse ben presto un prezzo molto elevato.

Fino a quando non si arrivò ai rossi artificiali il carminio della cocciniglia fu uno dei prodotti di esportazione tra i più preziosi superato solo dal commercio dell'oro.  

Oggi questi insetti vengono ancora utilizzati, seppure in maniera sempre più ridotta, per produrre il colorante usato in alcuni cosmetici e nell' industria alimentare. Lo potete trovare indicato con la sigla E120.



 






Commenti

Post più popolari