Rosso Natalizio

 

Il colore che predomina nel periodo natalizio è il rosso e si pensa che prenda origine dal culto di S. Nicola, patrono dei bambini, da cui deriva la tradizione del Babbo Natale, che gli olandesi fecero diventare Santa Claus e i tedeschi Sankt Nikolaus.

È uno dei santi più amati e venerati in tutto il mondo, unisce cattolici e ortodossi e vanta numerose leggende e miracoli.

In molti invece si chiedono se Babbo Natale indossa un vestito rosso perché il rosso è il colore di Coca Cola. Il colore rosso del vestito di Babbo Natale era già stato rappresentato prima che diventasse protagonista delle campagne pubblicitarie natalizie Coca Cola, in particolare dal celebre fumettista politico Thomas Nast. La prima illustrazione del Babbo Natale moderno risale al 1863 e venne pubblicata su Harper’s Weekly.

Di certo Coca Cola ha aiutato a creare l'immagine del moderno Babbo Natale, e infatti il modo in cui la maggior parte di noi lo vede,  sorridente e paffuto con la barba bianca deriva dalla pubblicità di Coca Cola. Prima Babbo Natale era stato disegnato in vari modi anche come un elfo spaventoso, ma con indosso già un abito rosso.

Coca Cola ha introdotto questa nuova figura di Babbo Natale (ideata dall'illustratore Haddon Sundblom) nel dicembre 1931. Dal 1931 al 1964, Sundblom ha creato le campagne Coca Cola con Babbo Natale e quelle immagini continuano a essere usate da allora! Il colore rosso della lattina deriva anche dall'utilizzo del rosso nel marketing come simbolo di energia, forza e ricostituente. Come avevo già scritto nel post scorso un liquido rosso trasmette energia e urgenza.

Nel 1932 Sundblom lo rappresentò mentre entrava in una casa e, al posto dei biscotti, trovava ad attenderlo proprio una bottiglietta della nota bevanda gassata. Il Babbo Natale di Sundblom debuttò nel 1931 nelle pubblicità su The Saturday Evening Post e apparve regolarmente su quella rivista, così come su National Geographic, The New Yorker e altre. 

Nei Paesi Bassi, in Belgio e in Lussemburgo, Sinterklaas (Kleeschen in lussemburghese) viene festeggiato due settimane prima del 5 dicembre, data in cui distribuisce i doni, idealmente il giorno prima del suo compleanno. Il culto di san Nicola fu portato a Nuova Amsterdam (New York) dai coloni olandesi essendo il protettore della  loro città principale, sotto il nome di Sinterklaas, dando successivamente origine al mito nordamericano di Santa Claus, che in Italia è quindi diventato Babbo Natale. Sinterklaas apparve  anche come personaggio in numerose storie Disney di produzione olandese.

Questa in breve la storia del rosso di Babbo Natale. Spero vi sia piaciuta e che siate pronti a festeggiarlo.

Auguri e serenità a tutti!





 



 


Commenti

Post più popolari