Rosso: la scintilla!

Nella Genesi si attribuisce al rosso l'essere, la scintilla da cui nasce la vita stessa. Adamo in ebraico significa rosso e vivente. Adamah è l'argilla rossa su cui Dio
soffia il suo spirito.

Nel sistema simbolico dell'antichità che ruotava intorno a tre "poli" il bianco rappresentava l'incolore, il nero era lo sporco e il rosso era il "colore". Il solo degno di questo nome.

Nell'antico Egitto il colore rosso era legato al Dio Seth. Seth era identificato con la rossa sabbia del deserto, in opposizione a Horus che invece rappresentava la fertile terra nera.

Il rosso è il colore che fin dai tempi più antichi è stato appannaggio di divinità e Sacerdoti.

A lui viene attribuito il simbolo del potere, della religione e della guerra. Il Dio Marte, i soldati dell'Impero Romano, le vesti di alcuni sacerdoti erano di colore rosso.

Si impone su tutti perchè rimanda a due elementi molto importanti che riguardano il potere e l'energia vitale: il fuoco e il sangue.

In Cina il rosso è simbolo di felicità e ricchezza, è un colore portafortuna e per questo è usato per addobbi e decorazioni nuziali.

Ma anche da noi il rosso indica la festa, il Natale, il lusso, lo spettacolo, e infatti viene molto utilizzato per decorare  gli addobbi natalizi, il tappeto della notte degli Oscar è rosso, i teatri hanno solitamente il colore rosso come colore predominante per tendaggi, sedute e decorazioni interne.

Proprio perchè simbolo di festa  il rosso sarà il colore di cui parlerò per tutto il mese di dicembre. La scintilla dell'ultimo mese dell'anno.

 


 



 



Commenti

Post più popolari