Rosso azione

Il colore rosso possiede la lunghezza d'onda più lunga, dà l'impressione di essere più vicino di quello che è effettivamente, attira la nostra attenzione e ci indica di fare attenzione. È il colore per eccellenza usato per i segnali stradali, semafori, segnali di pericolo. Infatti il rosso è il primo colore che i neonati vedono ed è il loro colore preferito, anche se più tardi in aule rosse i ragazzi diventeranno più irrequieti. Il colore rosso è il primo colore che percepiamo dopo una lunga permanenza nell'oscurità.

Le uniformi dei soldati un tempo erano rosse perché il colore li aiutava ad essere coraggiosi e li incoraggiava all'azione. Il sangue di eventuali ferite poi risultava quasi invisibile in quanto le macchie rimanevano sulla divisa quasi come un tono su tono. Soltanto con l'avvento della polvere da sparo e la possibilità di colpire bersagli a lunga distanza le divise e il loro colore cambieranno in quanto il rosso era troppo visibile sui campi di battaglia.

Una serie di esperimenti ha rilevato che bere un liquido rosso caldo e trasparente dà la sensazione che bevendolo dia energia. Bere un liquido rosso opaco, come ad esempio il succo di pomodoro, anche se non contiene quasi calorie ma solo sali minerali, dà la sensazione di bere qualcosa di più energetico.

Come ogni colore, così anche il colore rosso può avere una connotazione sia positiva che negativa.

I tratti positivi del rosso comprendono il calore, l'energia, la forza fisica. É il colore collegato alla passione, al coraggio, alla ribellione . Alcuni aspetti negativi del rosso sono comunicati attraverso la rabbia, le discussioni animate. Se ci circondassimo troppo di rosso potremmo trovare difficoltà a distenderci e rilassarci.

Sará per questo che per alcuni le festività natalizie sono stressanti?

E a proposito di Natale il prossimo giovedì sarà la vigilia di Natale e parleremo proprio del rosso natalizio! 





Commenti

Post più popolari