Rosso Matisse

In questo post dell'ultimo dell'anno come non citare L'Atelier Rouge, noto anche come The Red Studio, dipinto da Henri Matisse, che nacque proprio in questo giorno nel lontano 1869?   

Questo dipinto del 1911, ora esposto nella collezione del Museum of Modern Art di  New York City,  raffigura l'atelier di Matisse interamente inondato di un tono di vibrante rosso ruggine. Cercate il quadro sul web e scoprirete come l'utilizzo di un solo colore intenso e ricco possa creare un impatto emotivo incredibile.

Il quadro fu di grande ispirazione per Mark Rothko pittore statunitense, il cui lavoro si concentrò  principalmente sulle emozioni di base, spesso riempiendo grandi tele di canapa con pochi colori intensi e solo piccoli dettagli immediatamente comprensibili. Per questo Rothko può anche essere considerato precursore della corrente denominata Color field: corrente di pittura astratta emersa a New York negli anni '40 e '50. Ispirata al modernismo europeo e strettamente correlata all'espressionismo astratto.

Come cita nell'interessantissimo libro Gregorio Botta, Pollock  Rothko, Il gesto e il respiro, edito da Einaudi:

(Rothko) "Ha passato ore e giorni davanti allo Studio Rosso di Matisse esposto al Metropolitan ( quando comprerà casa dirà alla moglie Mell: devi ringraziare tutto il tempo passato guardando Lo Studio Rosso se ora ci possiamo permettere questo appartamento) "  (*)

Auguro quindi a tutti voi, che seguite questi post, di trovare uno "Studio rosso" da cui essere ispirati che renda magico il prossimo anno!

Ci vediamo la prossima settimana,  primo giovedì dell'anno nuovo,  con un nuovo colore e un nuovo post. 

Auguri!





 

  (*)pag.145


 

Commenti

Post più popolari