Il viola moscone

 Anche per il colore viola così come avevo già fatto per il colore blu utilizzerò, per raccontarvi di qualche viola che si può trovare in natura,  il manoscritto di Patrick Syme sulla nomenclatura dei colori di cui avevo già iniziato a parlare nel post  che trovate cliccando qui. 

Secondo il manoscritto di Syme del 1821 che riprende e perfeziona il lavoro sulla nomenclatura dei colori di Abraham Gottlob Werner, eminente geologo tedesco il tra i tanti viola che si possono trovare in natura possiamo trovare :

Bluish Lilac Purple,  un viola chiaro bluastro e bianco. In natura lo si può trovare come colore del maschio della Libellula Depressa, nel piccolo fiore Lilla blu  oppure come colore della pietra Lepidolite. 

Bluish Purple, un viola blu composto in parti uguali da Blu di Prussia e Rosso Carminio.  In natura lo si può trovare nella farfalla Blu Azzurra chiamata Papilio Argeotus. 

Violet Purple è un blu viola composto da Blu di Prussia mescolato con il rosso e una parte molto piccola di marrone. Lo si può ritrovare nella pietra dell’Ametista.

Pansy Purple è un viola con una ampia percentuale di blu indaco, rosso carminio e una leggera sfumatura di nero corvino. E’ il colore tipico della violetta.

Campanula Purple è composto dal parti uguali di rosso carminio, blu ultramarino. E’ il colore caratteristico della Campanula Persicifolia.

Imperial Purple, è  composto da un azzurro e da un blu indaco, con rosso carminio, circa tre parti uguali di ciascuno. Lo si può ritorvare nelle parti più profonde del fiore di zafferano.

Auricula Purple, è  un viola prugna, composto da blu indaco e molto rosso carminio. Lo si ritrova nel moscone blu dellacarne.

Lavender Purple, il blu lavanda, è composto da blu, rosso e un po 'di marrone e grigio. E’ il colore della lavanda secca.

Il manoscritto di Syme cataloga ancora qualche altro viola, ma come sempre non li racconto tutti, toppe pillole di colore fanno male, ma vi invito ad andare a curiosare nel sito.

Più specificatamente se cliccate qui troverete  tutti i campioni della tonalità di colore viola descritta e anche tutte le foto del mondo animale, vegetale e minerale in cui potete ritrovare il colore.

E voi quanti colori viola avete notato in natura?

 


 

Commenti

Post più popolari